Primo appuntamento con “Le pietre raccontano” sabato prossimo, 7 dicembre alle 17.30.

“Le pietre raccontano”

Si terrà sabato 7 dicembre 2018 alle ore 17,30 al Museo P.A.Garda di Ivrea la prima di una serie di conferenze dedicate al territorio eporediese dal titolo “Le pietre raccontano – Dalle antiche glaciazioni agli antichi romani” con docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino.

Il confronto

I luoghi in cui viviamo sono il risultato della loro storia naturale e antropica e la “macchina del tempo geologica” consente di studiare il paesaggio comprendono la formazione e la trasformazione. Da questa riflessione prenderà il spunto il confronto della tavola rotonda, primo incontro di un ciclo di conferenze che ripercorrerà trasversalmente la storia, l’archeologia, la geologia e l’arte.

I relatori

Relatori della conferenza saranno Alessandro Borghi, Francesca Gambino, Franco Gianotti, Luigi Perotti, Mauro Palomba del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Torino. All’esame scopi, metodologie e tappe di un lungo progetto scientifico-culturale che, attraverso tecniche all’avanguardia applicate alle analisi sui reperti di età romana e sulle pietre dell’Anfiteatro della città romana di Eporedia, si è andato, via via, allargando alla ricerca di nuovi dati sulle formazioni geologiche dell’Anfiteatro Morenico e viceversa.