Presentato a Locana "Portami lassù", la triste storia del giovane alpinista Luca Borgoni

L'opera, edita da Mondadori porta la firma della madre dello sfortunato 22enne cuneese.

Presentato a Locana "Portami lassù", la triste storia del giovane alpinista Luca Borgoni
Pubblicato:

Una storia d'amore e di speranza, che nasce dal dolore. Sabato 29 giugno, nell'ambito degli appuntamenti della nona edizione della «Festa della Montagna», presso il «Vecchio Mulino» di Locana è stato presentato il libro «Portami lassù» di Cristina Giordana, edito da Mondadori.

Portami lassù

Una storia vera, toccante e commovente, che ha come protagonista il figlio dell'autrice, Luca Borgoni, promettente alpinista e skyrunner di Cuneo, scomparso l'8 luglio del 2017 a soli 22 anni, durante una salita alla vetta del Cervino. Accompagnata dal marito Vittorio, con l'introduzione di Stefano Roletti, Cristina Giordana ha raccontato, sempre con il sorriso sul volto, la storia del suo Luca, del rapporto speciale che li legava, nel segno della grande passione per la montagna. «Luca era solito ripetere spesso di non avere tempo - ha ricordato Giordana - ma non avremmo mai pensato che il suo tempo sarebbe stato così poco. A noi tutti ha insegnato che la vita è troppo breve per prenderla nel verso sbagliato».

Una scintilla di vita

Grazie alla forza trasmessale da quel figlio perduto troppo presto, questa donna coraggiosa e solare ha trovato la determinazione per discutere la tesi di Laurea di Luca alla Facoltà di Scienze Biologiche, appena pochi giorni dopo la sua morte, il 21 luglio 2017 e lo stimolo per scrivere il libro, che fa rivivere in prima persona la sua storia. Un racconto puntuale ed insieme fantastico, in cui il buio della notte, causato dalla morte di un giovane pieno di entusiasmo, si trasforma in una scintilla di vita capace di scaldare i cuori e riaccendere le speranze sull’eternità degli affetti che ci legano alle persone che amiamo.

Il sogno di Luca

Immagini, parole e riflessioni su un ragazzo che amava sconfinatamente la montagna e sognava l’impresa: raggiungere la cima del Dhaulagiri, in Himalaya. Ci è arrivato comunque, in qualche modo, grazie ad un amico alpinista che ha portato la sua foto fin lassù, coronando il sogno che avevano accarezzato insieme. La presentazione è stata arricchita dalla proiezione di filmati e dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro. Al termine il sindaco, Mauro Peruzzo, ha voluto omaggiare l'autrice con un ricordo di Locana e della «Festa della Montagna», che ha tenuto banco per tutto il week-end con tanti appuntamenti.

Seguici sui nostri canali