Luca e Gabriele alla scoperta dell'Islanda su una bici elettrica

Luca Sgarbossa e del siciliano Gabriele Saluci, protagonisti oggi in tv alla trasmissione Kilimangiaro su Rai 3.

Luca e Gabriele alla scoperta dell'Islanda su una bici elettrica
Pubblicato:

Alla scoperta dell'Islanda in sella ad una bici elettrica. E' la suggestiva avventura del canavesano Luca Sgarbossa e del siciliano Gabriele Saluci, protagonisti oggi in tv alla trasmissione Kilimangiaro su Rai 3.

Alla scoperta dell'Islanda

Un lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo. O, come nel caso del cuorgnatese, Luca Sgarbossa, con una «pedalata». Il 34enne canavesano, art director e preparato insegnante allo Ied di Torino, è stato infatti protagonista di una originale ed emozionante avventura attraverso l’Islanda insieme al suo amico, il gelese Gabriele Saluci. Si tratta di un magnifico «viaggio a rallentatore», come il titolo della rubrica del programma «Kilimangiaro» di Rai Tre, che domenica scorsa, 13 dicembre ha mandato in onda il primo dei 4 episodi in cui si racconta del viaggio dello story teller siciliano insieme a Luca. Un tour epico alla scoperta dell'Islanda, quasi 2000 chilometri in sella a due biciclette elettrice, tra geyser, tende, squali affumicati, piantagioni di pomodoro da far invidia al sud Italia, foche, alcune nuvole, iceberg sparsi, placche continentali e meravigliosi paesaggi.

In sella alle bici elettriche

«Mi ha chiamato Gabriele – spiega Luca Sgarbossa – e mi ha detto: “Andiamo a fare un giro in bici?!”; ho chiesto “dove?!” … “in Islanda”… ho risposto “ok” a quel punto. Ecco, più o meno è andata così». E’ la storia di una gita alla scoperta dell'Islanda iniziata anni fa: «Ho conosciuto Gabriele 7 anni fa, notando un post sulla bacheca Facebook di un collega. Un video di un giovane che era partito da Torino andando in bicicletta in Islanda per poi girarla per intero. Un filmato grezzo, ma con tanto talento. Ci siamo conosciuti a Torino poco dopo e nonostante la distanza che continuamente ci separa non si è smesso quasi mai di parlare. E’ una delle poche persone a cui al telefono devo prima chiedere “dove sei?” anzichè “come stai?”. Credo di essere fortunato a fare un pezzo di strada ogni tanto con persone determinate e di talento come lui. Mi dimostra che, anche controvento, si può fare tanta strada. Così, dopo tanti anni e qualche viaggio insieme in Sicilia, Malta, Canarie o sui Pirenei, potevamo non farci un giro in bici in Islanda?!».

Luca e Gabriele in viaggi al rallentatore

Reykjavík, andata e ritorno. Un’avventura che ha subito rubato l’occhio dei telespettatori e lasciato straordinari e indelebili ricordi nei due giovani protagonisti. «E’ stato un viaggio veramente bello – aggiunge Sgarbossa – L’Islanda è poco più grande di tutto il nord Italia, ha una popolazione di 350mila abitanti di cui 180mila sono nella sua capitale, ma soprattutto è una terra unica, affascinante. Ci sono stato più volte, in più stagioni, ma ti sorprende sempre. Il paesaggio muta completamente ogni chilometro. D’altronde, si dice che se non ti piace il tempo in Islanda basta aspettare 5 minuti e peggiorerà». Con i suoi venti a oltre 150 km/h e le giornate d’estate con molta luce e brevi notti è un luogo quasi magico, come sottolinea Luca: «Con Gabriele abbiamo deciso di raccontare in modo un po’ naif e forse non convenzionale questa terra bellissima. Abbiamo approfondito il suo lato “green”, dato che lì quasi tutta l'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili. Per questo abbiamo optato per le bici e il cicloturismo elettrico, che in fondo è un po’ un pionieristico come metodo di spostamento nei viaggi- Anche se abbiamo incrociato un inglese, che girava il mondo in velocipede».

Kilimangiaro

L’avventura islandese è stata anche l’occasione giusta per il «battesimo del fuoco» per una piccola grande invenzione del talentuoso cuorgnatese: «Abbiamo testato uno zainetto che ho brevettato appositamente per i viaggi. Si trasforma da sacca della bici a zaino, in modo da poterti portare comodamente dietro il bagaglio senza doverlo lasciare attaccato al portapacchi». Per vedere il secondo episodio del tour in Islanda di Sgarbossa e Saluci l’appuntamento è domenica 18 novembre su rai 3 dalle 15.30 in avanti (orario di inizio della trasmissione).

Seguici sui nostri canali