Eventi collaterali alla Mostra della Ceramica: Giovanni Cordero ospite al Martinetti

Farà da cornice all'evento un'esposizione di opere d'arte in ceramica rappresentanti i gatti in tutte le loro forme.

Eventi collaterali alla Mostra della Ceramica: Giovanni Cordero ospite al Martinetti
Pubblicato:

Ultima settimana per la 58esima Mostra della Ceramica di Castellamonte. Tra gli eventi collaterali grande attesa per la presentazione del libro "L'albergo dei gatti" di Giovanni Cordero in programma sabato 1 settembre.

Giovanni Cordero ospite a Castellamonte

Sabato 1 settembre, alle ore 20,30, tra le attività collaterali della 58a Mostra della Ceramica, Giovanni Cordero presenterà il suo libro “L’albergo dei gatti”. Appuntamento presso il Centro Congressi Piero Martinetti, di Castellamonte. La giornalista Marina Rota, scrittrice, poetessa autrice della silloge poetica su Guido Gozzano e Amalia Guglielminetti, introdurrà quindi l’autore del romanzo.

L'albergo dei gatti

“L’albergo dei gatti che è un romanzo e come tutti i romanzi racconta una storia. - spiega Giovanni Cordero. - Ma non una normale storia dallo sviluppo lineare, ma un racconto con lunghi salti temporali. Il romanzo inizia infatti nel 1793 e termina in un futuro apocalittico ben lontano (speriamo tutti) dal presente. Il lungo arco di tempo è ripartito in tre fasi; la prima L’albergo dei gatti che dà il titolo al romanzo si sviluppa durante l’Età del Terrore, la fase più cruenta della Rivoluzione francese; la seconda: La Dama del camino comprende un arco storico che inizia nel 1909 e si snoda sullo sfondo delle due guerre mondiali fino al 2000; la terza: Il giardino nascosto dal 2001 va oltre il presente fino ad un imprecisato VIII anno del Nuovo Evo Rivoluzionario…”

Letteratura e arte

Cordero dal 2001 al 2004 è stato funzionario presso il Gabinetto del Ministro a Roma. Ha conseguito l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi. Dal 2004 Funzionario della Soprintendenza per Beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte responsabile per l’arte contemporanea e direttore del progetto di ricognizione sul patrimonio di arte contemporanea del Piemonte anche per gli aspetti giuridici delle Collezioni. E' stato quindi membro designato dalla Direzione Regionale nel cda della Fondazione De Fornaris di Torino. Oltre all’opera “l’albergo dei gatti”, Giovanni Cordero ha pubblicato il romanzo “Silenzi. Il destino alle 18” . Farà da cornice all'evento un'esposizione di opere d'arte in ceramica rappresentanti i gatti in tutte le loro forme.

Seguici sui nostri canali