Mostra della Ceramica di Castellamonte, presentato il programma

Si svolgerà dal 20 luglio al 4 agosto.

Mostra della Ceramica di Castellamonte, presentato il programma
Pubblicato:

Mostra della Ceramica di Castellamonte, presentato il programma nella sala della Regione Piemonte.

Mostra della Ceramica

E' stata presentata in Regione Piemonte la 59a edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, che si svolgerà dal 20 luglio al 4 agosto.  Sarà una rassegna sempre più internazionale. Il sindaco, Pasquale Mazza, il curatore della kermesse, Giuseppe Bertero, e il consigliere delegato alla cultura, Claudio Bethaz, hanno infatti riaperto le porte della città al resto d’Italia e oltre i confini del vecchio Continente tramite il concorso «Ceramics in love…two».

I commenti

«Un vanto per Castellamonte – spiegano Bethaz e Mazza – Sono volti ad allargare gli orizzonti sulla contemporaneità dell’arte   e a consentire agli artisti italiani e stranieri di confrontarsi su un palcoscenico prestigioso come il nostro, interpretando un’arte tanto antica quanto moderna». Tante le novità per la kermesse 2019, a cominciare dal bando del contest che ha previsto due sezioni: arte e design. Le adesioni a «Ceramics in love… two» sono andate oltre ogni più rosea aspettativa: sono state 220; 120 le opere selezionate per la sezione arte, 60 quelle per la sezione design.

Liceo protagonista

Tutte le opere saranno esposte a palazzo Botton e al centro congressi Martinetti, anche quest'anno punti espositivi fondamentali. A fare da preambolo alla sezione design del concorso la presenza del liceo artistico Felice Faccio con la sua prestigiosa, storica e modernissima sezione ceramica. Il progetto didattico, infatti, si affianca creativamente al percorso   con un autonomo percorso di studio.

Un evento internazionale

Ben 27 le nazioni rappresentate dagli artisti: Cina, Giappone, Messico, Brasile, Giordania, Israele, Slovenia, Croazia, Serbia, Ucraina, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Polonia, Turchia, Tunisia, Germania, Grecia, Cipro, Olanda, Ungheria, Finlandia e Stati Uniti. «Durante l'esposizione saranno come sempre presenti tutte le realtà della produzione ceramica di Castellamonte, nota per le sue stufe, di antica tradizione ed elegante valore estetico, via via attualizzate da un moderno design di sapore contemporaneo – commentano da palazzo Antonelli – Saranno insieme alle numerose botteghe d’arte, che portano avanti con tanta passione il fascino arcano dell’argilla quando incontra l’ardore dei forni e il fuoco della creatività… fino alle seducenti ceramiche da indossare a cura di CNA».

Il taglio del nastro

L'esposizione comprende Palazzo Botton, il centro congressi Martinetti, il Cantiere delle Arti, la ditta La Castellamonte, la casa museo Allaira, la fornace Pagliero, le Ceramiche Castellamonte, le Ceramiche Camerlo e le Ceramiche Grandinetti. La mostra sarà aperta ad ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21. Il sabato e la domenica dalle 10 alle 21. Come per la precedente edizione nei giorni festivi e prefestivi è prevista una navetta per un sopralluogo ai suggestivi «castelletti» da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.

Seguici sui nostri canali