Nuovo guardrail e altri lavori al lago Sirio di Chiaverano

L'obiettivo è quello di rendere sempre più il Lago Sirio fruibile da persone, del luogo o turisti.

Nuovo guardrail e altri lavori al lago Sirio di Chiaverano
Pubblicato:

Nuovo guardrail e altri lavori al lago Sirio di Chiaverano. L'obiettivo è quello di rendere sempre più il Lago Sirio fruibile da persone, del luogo o turisti.

Nuovo guardrail

Nella giornata di giovedì 29 maggio, la Città Metropolitana ha posato un nuovo guardrail a Chiaverano, nella discesa che dal condominio "La Bacciana" arriva fino all'incrocio con la strada che porta al Vecchio Cipresso. Era un intervento richiesto da tempo che finalmente è stato realizzato consentendo così ai pedoni di poter camminare in sicurezza protetti dal guardrail.

Progetto

Questo non è il solo intervento in programma, altri sono in progetto e saranno realizzati progressivamente. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di rendere sempre più il Lago Sirio fruibile da persone, del luogo o turisti, attratte dalla bellezza del territorio e del paesaggio. Persone che vogliono andare al lago per passare qualche ora di tranquillità e di relax. "Per queste ragioni - continuano il comunicato - riteniamo che il lago deve principalmente essere di chi lo vuole frequentare a piedi o in bicicletta e, quindi, non può e non deve essere il luogo nel quale si arriva con l'auto fino a parcheggiare sui bordi del lago".

Gli interventi

Ecco gli interventi. E' stato ricavato un nuovo spazio pubblico sul lungo lago sulla stradina che inizia dopo lo Chalet Moia e va verso Ivrea. Lo spazio era già presente ma utilizzato principalmente come parcheggio. Ora è già stata posta una sbarra che impedisce l'accesso alle auto, verrà riportata della terra e seminata erba in modo da ottenere un'area destinata a chi vorrà prendere il sole e farsi un bagno godendo di un bellissimo panorama. Ampliamento parcheggio di fronte alla Pizzeria "Il Sole", nell'area "Ex Parco Robinson" e di fronte al Ristorante "Il Cigno". E non saranno le uniche aree. Poi, per salvaguardare i pedoni, si sta definendo con la Città Metropolitana la posa di due piattaforme rialzate in corrispondenza dei passaggi pedonali posti vicino al Ristorante il Cigno e vicino alla discesa per lo Chalet Moia. Infine, prosecuzione del marciapiede.

Seguici sui nostri canali