Si terrà venerdì pomeriggio presso il Salone Martinetti di Castellamonte la presentazione del libro “Nuto Revelli. Vita Guerre Libri”-

“Nuto Revelli. Vita Guerre Libri”

Venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 21,00 presso il Centro Congressi “P.Martinetti” di Castellamonte, si terrà la presentazione del nuovo libro di Giuseppe Mendicino dal titolo: “Nuto Revelli. Vita Guerre Libri” edito da Priuli & Verlucca .

Giuseppe Mendicino

Giuseppe Mendicino è nato ad Arezzo il 27 agosto 1960 ed è uno scrittore italiano, conosciuto principalmente per i suoi lavori sullo scrittore Mario Rigoni Stern. Fra le sue opere di maggior interesse ricordiamo appunto la biografia ufficiale di Asiago Mario Rigoni Stern dal titolo Mario Rigoni Stern. pubblicato nel 2016 per la casa editrice  Priuli & Verlucca.

Nuto Revelli

I temi ricorrenti, le passioni di Nuto Revelli, riguardano la storia vista dal basso, vissuta in prima persona e testimoniata, sia in guerra sia nel mondo contadino, soprattutto quello delle colline e delle montagne del Cuneese. Dalla difesa del mondo dei vinti traspare anche un’attenzione indignata e dolente per l’abbandono di tanti borghi, la devastazione ambientale, la scomparsa di competenze e memorie. Le opere di Revelli sono un invito a non cadere nell’indifferenza, a respingere il conformismo e la prepotenza; sono uno sprone a restare sempre «ribelli per giusta causa», per la giustizia e per la libertà. Ci restano i suoi libri, le sue parole e il suo esempio.