Organalia 2018, prossimo appuntamento a Volpiano

Appuntamento venerdì 27 aprile.

Organalia 2018, prossimo appuntamento a Volpiano
Pubblicato:

Organalia 2018. Sarà Volpiano la prossima tappa che si terrà venerdì 27 aprile, alle 21, nella chiesa della Confraternita dell’Immacolata (Via Umberto I).

Organalia 2018

Si tratterà di un concerto molto particolare con la partecipazione dell’organista ligure Silvano Rodi e del polistrumentista francese Francois Dujardin per un programma interamente dedicato alle musiche della Provenza che spaziano dal XIII al XVIII secolo. Sarà un’occasione rarissima di ascoltare strumenti quali il fifre (piffero), il galoubet (simile a un piccolo flauto) e il tambourin (tamburo).

Afferma Silvano Rodi nella presentazione al cd di Elegia (ELEORG003) Les tambourin provencaux: ”Nessun altro strumento potrebbe rappresentare meglio del galoubet-tambourin (i due strumenti vengono suonati insieme) lo spirito musicale della Provenza”.

Musiche, strumento e cornice

Verranno eseguite composizioni di Autori Anonimi della Provenza, Severan, Archimbaud, Saboly, Corette e molti altri ancora. Silvano Rodi siederà alla consolle dell’organo costruito da Felice Bossi nel 1856. Possiede una tastiera a finestra, con 56 tasti e una pedaliera a leggio in noce con 18 tasti. E’ stato restaurato nel 2003 dalla Pontificia Fabbrica d’Organi Giovanni Tamburini di Crema (CR). La chiesa della Confraternita dell’Immacolata venne eretta tra il 1734 ed il 1756 su progetto dell'architetto Antonio Maria Lampo (1680-1746).

Ingresso libero

L’ingresso al concerto che è con offerta libera, si avvale della collaborazione del Comune di Volpiano. Per info del concerto: www.organalia.org

confraternitale_volpiano_005
Foto 1 di 3
SILVANO RODI_FRANCOIS DUJARDIN
Foto 2 di 3
tambourin provencaux
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali