Ultima settimana di gare a Castellamonte per l’atteso Palio sportivo dei rioni. Domenica il gran finale con la corsa e la proclamazione dei vincitori.

Palio sportivo dei Rioni

E’ giunto al giro di boa il Palio sportivo dei rioni di Castellamonte, Memorial Davide Antonino. La seconda edizione della manifestazione nel nuovo formato a 6 rioni tornato agli antichi splendori nel 2018, quest’anno conta alcune novità importanti tra le 10 discipline in cartellone. Tra queste sicuramente c’è lo street-baseball, giocato sabato scorso in palestra per le avverse condizioni climatiche. Sotto canestro ha vinto il rione San Grato. New entry anche per il duathlon, una staffetta a 4 tra corsa e bici, 2 uomini e 2 donne, di oltre 20 chilometri che si è snodata tra le frazioni, con partenza da Sant’Antonio e arrivo a Campo. Sul gradino più alto del podio ancora una volta è salito il lanciatissimo San Grato.

Ultima settimana di gare

I 6 rioni che si sfidano su vari tornei sportivi, dall’atletica alle bocce, dal calcio a 11 a quello per bambini a 5, dalla pallavolo maschile a quella femmnile, sono: Sant’ Antonio Borgonuovo, San Rocco Filia, Centro, San Grato, Spineto Sant’Anna, Campo Muriaglio Preparetto San Giovanni. Bellissima è stata la cornice di pubblico e atleti sabato mattina alle gare di corsa e velocità, lancio del peso, salto in alto e salto in lungo che ha visto invece trionfare Sant’Antonio Borgonuovo. Domenica 9 giugno si chiuderà la manifestazione con la corsa nel concentrico e la premiazione finale. Al Palio partecipano oltre 500 atleti di età compresa tra i 6 ed i 60 anni.