Palio sportivo dei rioni, dopo l’ultima edizione datata 1985 venerdì 1 giugno torna a Castellamonte la bella manifestazione che sarà dedicata all’indimenticato Davide Antonino.

Palio sportivo dei rioni si parte

Ore 20, venerdì 1 giugno tutti al campo di calcio “Cogliati” di Castellamonte. In strada del Ghiaro si terrà infatti l’inaugurazione del Palio sportivo dei rioni. Sarà una straordinaria festa dello sport e dell’aggregazione, capace di coinvolgere i castellamontesi per ben due settimane. L’assessorato allo sport, guidato dal consigliere delegato Alberto Pautasso, cala gli assi. La IV edizione della manifestazione riporterà quindi in auge uno storico appuntamento che non si svolgeva più da oltre 30 anni.

Festa dello sport e dell’aggregazione

La manifestazione si terrà infatti dal 1 al 16 giugno 2018. Il Palio sportivo dei rioni coinvolgerà 6 squadre: San Rocco e Filia, Sant’Antonio e Borgonuovo, Centro, San Grato, Spineto e Sant’Anna e il team degli abitanti di Campo, Muriaglio, Preparetto e San Giovanni. Le specialità in cui si sfideranno i residenti sono: calcio a 11, calcio a 5, pallavolo maschile e femminile, basket, bocce, atletica leggera (corsa, salto in alto, in lungo, getto peso) e corsa podistica.

Calendario e gare

Per non creare sovrapposizioni con altre manifestazioni sono state adottate le seguenti accortezze nello stilare il calendario del Palio sportivo dei rioni. Sabato 9 giugno quindi le attività inizieranno alle ore 15 in quanto nella mattina si disputerà la Belladormiente Sky Race. Mercoledì 13 giugno non sarà disputata alcuna competizione in quanto si effettuerà la competizione podistica delle Terre Rosse in frazione Spineto. Sabato 16 giugno si disputeranno competizioni solo nel pomeriggio in quanto la sera verrà festeggiato S.Luigi in frazione Spineto. Venerdì 1 giugno dopo l’inaugurazione al campo Cogliati, dalle 21, si disputeranno le partite di calcio del girone con le squadre di San Rocco e Filia, Centro e la formazione di Campo, Muriaglio, Preparetto e San Giovanni.

Leggi anche:  Ivrea estate ecco i prossimi appuntamenti per chi resta in città

Memorial Antonino

Sabato 2 giugno dalle 10 al Campo sportivo spazio alle gare di atletica, mentre contemporaneamente nella palestra Cresto duello all’ultima schiacciata tra le squadre di pallavolo femminile. Domenica 3 giugno alla sempre alla palestra Cresto riflettori accesi invece, a partire dalle 18, sul basket. Il Palio sportivo dei rioni 2018 sarà quindi dedicato a Davide Antonino. “Davide era lo Sport. Impersonava i suoi valori migliori. La correttezza, lealtà, educazione, sacrificio e la giusta sete di vittoria. Il Palio darà dedicato a lui che è stato ed è un grande amico di molti”. Sono le parole pronunciate dal consigliere Alberto Pautasso, durante il sorteggio del calendario avvenuto al Martinetti alla presenza di Luciano Antonino, fratello di Davide.