“Passione di Cristo” a Ivrea: al via la IV edizione! Appuntamento questa sera, sabato 13 aprile, alle ore 20.30 in piazza Ferrando.

“Passione di Cristo” a Ivrea

Mancano pochissimo alla quarta edizione della Passione di Cristo, progetto a carattere storico e culturale, ideato ed organizzato esclusivamente dall’associazione Il Diamante, sotto l’attenta regia e direzione artistica del poliedrico attore Davide Mindo.

Appuntamento in piazza Ferrando

Sotto l’egida, non onerosa, di più enti a tutti i livelli, a cominciare dalla città e dalla Diocesi di Ivrea, l’evento è atteso sabato prossimo, 13 aprile, dalle 20.30, quando in piazza Ferrando inizierà la rappresentazione, quest’anno peraltro coincidente con il 180esimo anniversario dell’Interro. Un cerimonia quest’ultima, ispirata da una processione commemorante la deposizione di Cristo, promossa dalla Confraternita del Gesù e risalente al 13 aprile del 1838. La manifestazione si svilupperà poi nel centro cittadino fino a piazza Castello dove avverrà la crocefissione.

La storia dell’evento

A partire dal 2016 l’evento ha visto il centro eporediese «palcoscenico naturale» che trova un importante fondamento nella storia medievale della città, dall’anno mille sino alla prima metà dell’Ottocento. Anche quest’anno il numero di figuranti ed associazioni coinvolte è in crescita rispetto a quelli precedenti: saranno oltre 300 i personaggi in abito storico che daranno vita alla rappresentazione. Informazioni sul sito ufficiale www.lapassionedicristo.com.