Pensiamo agli altri diversamente: associazioni protagoniste a Castellamonte

«Pensare agli altri diversamente» sarà anche l’occasione per scoprire, come evidenziato in Municipio da Patrizia Milazzotto e Laura Caravino, tanti progetti nuovi come l’infermiere di famiglia e comunità, promosso dall’Asl To-4.

Pensiamo agli altri diversamente: associazioni protagoniste a Castellamonte
Pubblicato:

Lunedì 23 settembre 2019 nella sala consiliare di palazzo Antonelli è stata presentata ufficialmente la prima giornata delle associazioni castellamontesi. L’iniziativa, denominata «Pensare agli altri diversamente» sarà dedicata al volontariato e si svolgerà domenica 29 settembre dalle 9 alle 17 in Piazza Martiri della Libertà e via Educ.

Pensiamo agli altri diversamente

Dai giochi cognitivi con i Parkinsoniani del Canavese alle attività per i più piccoli nell’orto sociale a cura di Semi, passando musica, arte e gioco con Armonica Mente Insieme Onlus: è ricchissimo di appuntamenti imperdibili il programma stilato dagli organizzatori di "Pensiamo agli altri diversamente". Alle 10 passeggiata con il «gruppo cammino» e poi spazio a tantissime attività sportive con i «club» castellamontesi. Alle 11.30 e alle 16 esibizione di danza de Il Volo. Dalle 15 alle 16 la Croce Rossa, invece, terrà un «bls training» insegnando il massaggio cardiaco a tempo di musica.

Dodicesimo uomo

«Un ringraziamento speciale va doverosamente fatto a tutte le associazioni che parteciperanno, contribuendo alla buona riuscita della giornata – ha spiegato l’assessore, Patrizia Addis, insieme a Carla Boggio di Ciss 38 – Questa prima edizione nasce dalla richiesta di collaborazione sul territorio per il sociale da parte di Asl To-4 e Ciss 38. Dal sociale abbiamo voluto allargare il nostro orizzonte a tutti i sodalizi che operano in città. Presenteranno le loro attività per farsi conoscere e dar vita ad una rete di condivisione e interscambio tra diverse associazioni, finalizzata alla collaborazione ed aiuto reciproco per il fabbisogno assistenziale e sociale della popolazione. Questo perché riteniamo che i volontari, usando una metafora calcistica, siamo il vero 12esimo uomo in campo».

Volontariato sugli scudi

«Pensare agli altri diversamente» sarà anche l’occasione per scoprire, come evidenziato in Municipio da Patrizia Milazzotto e Laura Caravino, tanti progetti nuovi come l’infermiere di famiglia e comunità, promosso dall’Asl To-4. »Apprendiamo con piacere della realizzazione della giornata del volontariato – commenta il consigliere di minoranza, Paolo Recco – Già ai tempi della cittadinanza onoraria alla Cri avevamo come M5S Castellamonte ribadito quanto il valore del volontariato e dell'impegno verso il prossimo siano componenti indispensabili della nostra comunità. Non a caso avevamo proposto per primi di prevedere la programmazione annuale di una giornata di studio e celebrazione che metta in risalto il sistema del volontariato che opera a favore della nostra Comunità, sia in campo sociale che culturale».

Seguici sui nostri canali