Pro San Rocco Braidacroce: presentati i lavori di restauro della chiesetta della borgata.

Pro San Rocco Braidacroce

Non si arresta l’impegno della Pro San Rocco Braidacroce per riportare agli antichi splendori la storica e suggestiva chiesetta di via Matteotti. Sabato scorso, 11 maggio, alla cappella di San Rocco si è tenuta una giornata speciale in cui il sodalizio, guidato dal presidente Walter Sandretto, ha presentato alla comunità locale l’attività di restyling svolta. Si tratta di un vero e massiccio intervento di riqualificazione e restauro che ha interessato facciata, campanile e dipinti esterni.

I lavori

L’ultimo lotto dei lavori, pallottoliere alla mano, ammonta a 36mila euro, mentre finora, complessivamente, il maquillage ha comportato una spesa di più di 100mila euro. Il «meglio» deve ancora venire, tuttavia. La Pro San Rocco punta infatti a rimettere in sesto la pala d’altare, le decorazioni interne fino a giungere al riutilizzo della chiesetta per funzioni religiose e manifestazioni.

Il commento

Per questo, al termine della Santa Messa officiata da don Ilario Rege Gianas e don Martino Botero Gomez , Walter Sandretto ha confermato la riapertura di un significativo bando ad hoc: «Ci rivolgiamo alla generosità dei fedeli e di chiunque abbia a cuore la chiesetta di San Rocco. Si tratta infatti di un bene prezioso della nostra comunità. Risale addirittura al 1630 – aggiungono dal direttivo della Pro San Rocco Braidacroce durante la ricorrenza di San Rocco – si può partecipare finanziando direttamente il restauro di un metro quadrato, equivalente a 50 euro. I contributi possono essere dati a chi si occupa della raccolta o tramite bonifico, specificando l’intenzione e il nome del benefattore. Per partecipare al bando o per qualsiasi informazione si può infine telefonare a Walter Sandretto al 3478529707».

Prossimo appuntamento

Chi darà una mano a realizzare il progetto verrà infine ricordato in uno specifico elenco che sarà conservato nella chiesetta a perenne memoria. Prossimo appuntamento, con annessa raccolta fondi per la cappella della borgata, già fissato in calendario dall’infaticabile Pro San Rocco Braidacroce dal 14 al 17 giugno, in frazione Braidacroce, con l’ottava edizione della Festa di San Rocco.