Rassegna “Michele Romana”: appuntamento a Castellamonte nella serata di sabato 18 maggio. Inizio concerto alle ore 21.15 presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo.

Rassegna “Michele Romana”

Prosegue all’interno della Chiesa Parrocchiale di Castellamonte la stagione dei Concerti di Primavera – Rassegna “Michele Romana” con l’annuale imperdibile evento legato al canto corale. Sabato 18 maggio, alle ore 21.15, si esibirà la formazione CantoLeggero, il coro della Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale di Aosta, ente che promuove la formazione musicale sul territorio regionale. Nato nel 2007 come coro di bambini, è attualmente formato da una quarantina di bambini e ragazzi dai 10 ai 20 anni. Il repertorio del coro spazia dal popolare al sacro, con brani classici del repertorio per coro di voci pari.

Per avvicinare i ragazzi

La scelta del coro di bambini è avvenuta anche per promuovere l’avvicinamento di nuovi ragazzi a questa stupenda disciplina che è il canto corale, ricordando che da alcuni anni è attivo il corso di coro anche a Castellamonte, presso la Scuola di Musica “Francesco Romana”. La Rassegna dei Concerti di Primavera entra così nel vivo e sottolinea come gli organizzatori, in primis l’Associazione Concertistica Castellamonte, presieduta dalla signora Ludovica Romana, stiano perseguendo un evidente scopo sociale attraverso la valorizzazione del grande patrimonio storico musicale custodito anche dai cori, ma soprattutto attraverso la meticolosa formazione del pubblico, che viene man mano preparato e accompagnato all’ascolto, e attraverso il coinvolgimento dei più giovani, ai quali vengono trasmessi stimoli e valori importanti.

Leggi anche:  Castellamonte: partiti i lavori di sistemazione della viabilità

Collaborazioni

Alla realizzazione della Stagione concertistica collaborano l’Associazione Filarmonica Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme ONLUS, con il patrocinio dell’ARBAGA Piemontese, della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Castellamonte. Come da tradizione, l’ingresso a tutti gli spettacoli della rassegna è completamente gratuito.