Ritrovato un nuovo affresco nella cappella dell'Assunta a San Francesco al Campo

Il dipinto raffigura l' “Annunciazione dell'angelo a Maria”.

Ritrovato un nuovo affresco nella cappella dell'Assunta a San Francesco al Campo
Pubblicato:

Ritrovato un nuovo affresco all'interno della cappella dell'Assunta a San Francesco al Campo.

Cappella dell'Assunta a San Francesco al Campo

L'importante scoperta si è verificata durante i lavori di restauro della facciata esterna. Costati circa 40 mila euro. Nel 2018 il Comitato Festeggiamenti di Borgata Madonna ha ricevuto un finanziamento dalla fondazione Crt per svolgere lavori di risanamento dell'edificio. L'obiettivo è stato mitigare gli effetti dell'umidità. L'opera è stata rinvenuta sotto il porticato.

Non visibile al pubblico

L'opera è stata realizzata tra il 1500 e il 1600. L'affresco è destinato a diventare oggetto di studio per gli appassionati. Tuttavia i visitatori non potranno vederlo nemmeno alzando gli occhi al cielo durante le celebrazioni religiose. Spiega la storica dell'arte Cecilia Veronese: “Il dipinto non sarà visibile durante le funzioni. Infatti per scoprirlo occorre calarsi in una fessura aperta nel sottotetto”. Prossimamente ci si adopererà per realizzare una riproduzione per renderla visibile a tutti.

L' “Annunciazione alla Madonna”

Il dipinto raffigura l' “Annunciazione dell'angelo a Maria”. L'opera è conservata abbastanza bene. I visi di Maria e dell'angelo sono ancora ben visibili. Mentre s'intravedono le figure di San Paolo e San Pietro nell'area in cui è presente una finestra murata. La scoperta aggiunge un tassello importante alla storia mariana della località.

Seguici sui nostri canali