Sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora da sabato 17 novembre al via gli appuntamenti della 23esima edizione.

Sagra del Cavolo Verza

Prende il via la 23esima edizione della sagra del Cavolo Verza a Montalto Dora. L’appuntamento sabato, 17 novembre, in sala comunale Montalto Incontra con l’inaugurazione, alle 18, della mostra «Il Cavolo verza si racconta» promossa dal Comune e dall’Associazione informatori turistici volontari. In serata dalle 20 all’Oratorio parrocchiale darà servita la «cena con i sapori del territorio», ossia il cavolo verza di Montalto Dora, la castagna di Nomaglio e la piattella di Cortereggio. L’inziativa è promossa dall’Associazione per la promozione e la valorizzazione del Cavolo Verza.

Gli eventi in calendario domenica

Domenica, 18 novembre, l’Asd Castlerun organizza la Giornata dello sport e della natura nella suggestiva cornice naturalistica tra le colline, le vigne, i boschi e i laghi nei dintorni del paese. Alle 8.30 all’Anfiteatro Comunale Angelo Burbatti ci sarà il ritrovo dei partecipanti per ultime iscrizioni e consegna dei pettorali. Dalle 9.30 in via Mazzini la partenza della «Corsa e sport al castello» non competitiva, a passo libero e nordic walking (percorso di 4.5 chilometri e arrivo al castello), aperta a tutti. Vi saranno particolari premi per le famiglie e i gruppi più numerosi.

La scalata al maniero

Sempre da via Mazzini, alle 10.30, partenza della «7° Scalata al maniero», corsa competitiva, su un percorso di 12 chilometri, riservata ai tesserati delle associazioni sportive e ai non tesserati. Purché in possesso di valido certificato di idoneità sanitaria sportiva con arrivo al castello. Per entrambe le gare saranno adibiti punti ristoro durante e a fine percorso. Alle 13 all’Anfiteatro verrà servito il «Pranzo del podista» aperto a tutti durante il quale saranno effettuate le premiazioni delle due corse mattutine.

Leggi anche:  Mercatino di Natale oggi a Fiano

Le attività nel pomeriggio

Nel pomeriggio invece dalle 14.30 in piazza IV Novembre partenza della «Corsa sotto le torri» dedicata ai bambini di età compresa tra 2 e 10 anni. La gara si articolerà su percorsi di diversa lunghezza: per podisti di età 2 – 4 anni 50 metri, per 4 – 6 anni 100 metri, per 6 – 8 anni 150 metri, per 8 – 10 anni 1000 metri. Al termine vi saranno le premiazioni dei piccoli corridori durante il «Chocoparty» con l’assegnazione delle medaglie. Per l’evento in paese è eccezionalmente aperto al pubblico il castello grazie alla gentile disponibilità della proprietà, con visite guidate gratuite dalle 9 alle 13.