Sagra della Castagna, domenica gli eventi clou a Nomaglio.

Sagra della Castagna

Si svolgerà nel giorno domenica 20 ottobre  la tradizionale 21^ Sagra della Castagna di Nomaglio.  La Sagra di Nomaglio richiama infatti ogni anno migliaia di persone che, oltre a ritrovare e conoscere prodotti locali offerti e venduti nelle varie bancarelle di esposizione, scoprono un paese che pur mantenendo le proprie tradizioni, ha sempre saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi.

Paese in festa

Tutte le vie principali del paese sono in festa, addobbate con tanta creatività dagli abitanti del posto: scene di vita tradizionale dei tempi in cui i contadini coltivavano i campi, vivendo dei prodotti delle proprie terre. La Sagra della Castagna è un evento dove si può fare un tuffo nel passato, godendosi una giornata di aria fresca passeggiando tra le vie del paese di Nomaglio e mangiando le buonissime caldarroste cotte per l’occasione.

L’ecomuseo

L’ecomuseo dispone di un antico Mulino ad energia idraulica,  utilizzato per la macina delle castagne da cui si ottiene la farina utilizzata per la produzione di prodotti gastronomici. Il sistema   è completato da un percorso esterno segnalato che, partendo dalla piazza centrale del paese, sale ai castagneti da frutto. Qui si trovano le antiche casette (benne) in cui si ritiravano le foglie, le ricciaie dove si smaltiscono i ricci vuoti e gli essiccatoi in campo, dove si trasformavano le castagne fresche in prodotto secco.

Leggi anche:  4 novembre celebrato a Borgaro anche dagli studenti

Appuntamenti da non perdere

Sarà possibile visitare le peculiarità del paese, come l’Ecomuseo della castagna. Inoltre è prevista un’escursione nei boschi. E poi tante altre iniziative in programma. La tradizionale premiazione si terrà alle 17.  Cliccando a questo link il programma completo disponibile sul sito del comune di Nomaglio.