Speciale Mostra della Ceramica 2019 su Il Canavese in edicola questa settimana

Speciale Mostra della Ceramica 2019 su Il Canavese in edicola questa settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

Mostra della Ceramica 2019. Su Il Canavese in edicola questa settimana uno speciale dedicato all'evento. Clicca qui per l'edizione sfogliabile.

Mostra della Ceramica 2019

Ci siamo quasi, sabato prossimo, 20 luglio 2019, si aprirà la 59esima edizione della Mostra della Ceramica. Quella che sta per andare in scena nelle suggestive location storicamente votate a ospitare la Mostra della Ceramica sarà una manifestazione ancora più intrigante e originale dell’anno scorso.

Mostra internazionale

Saranno ben ventisette le nazioni di diversa provenienza dei quarantatré artisti stranieri accompagnati dagli italiani giunti da tutte le regioni d'Italia. E' così dunque che la Mostra della Ceramica di Castellamonte 2019 curata con competenza e fantasia da Giuseppe Bertero acquisisce un respiro internazionale inedito rispetto al passato. «Sarà la mostra davvero internazionale, la più internazionale mai proposta fino adesso a Castellamonte», commenta lo scenografo e insegnante con soddisfazione.
Le nazioni rappresentate saranno Cina, Giappone, Messico, Brasile, Giordania, Israele, Slovenia, Croazia, Serbia, Ucraina, Francia, Spagna, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Polonia, Turchia, Tunisia, Germania, Grecia, Cipro, Olanda, Ungheria, Finlandia, Stati Uniti d'America e, ovviamente, Italia.

Punti espositivi

Anche per l'edizione di quest'anno sono confermati i punti espositivi pubblici che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra: Palazzo Bottoni Centro Congressi Martinetti, e quelli privati come luogo di confronto e di dialogo fra artisti e cultori dell' arte ceramica, quali il "Cantiere delle Arti", la ditta "La Castellamonte", la "Casa Museo Allaria", la "Fornace Museo Pagliero", le " Ceramiche Castellamonte" di Elisa Giampietro, le "Ceramiche Camerlo", le "Ceramiche Grandinetti".

Ceramics in love two

E poi, naturalmente, ecco il grande concorso, vero e proprio fulcro attorno al quale ruota tutta la manifestazione: «Ceramics in love two», Two perché si ripete ancora una volta e two, perché il nuovo bando di concorso prevede due sezioni, Arte e Design. Una proposta nuovamente volta ad allargare gli orizzonti sulla contemporaneità dell'arte ceramica. Obiettivo degli organizzatori è accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di potere mostrare la loro creatività sulla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra di Castellamonte, di interpretare un'arte tanto antica quanto moderna e sempre attraente per la qualità delle sue forme, colori, dimensioni tecnologie innovative e, non per ultimo, di favorire il dialogo fra artisti di differente ispirazione e in particolare un grande dialogo fra artisti provenienti da più parti del mondo.

Quando visitare la Mostra

Gli orari della mostra sono i seguenti: dal lunedì al venerdì ore 17 - 21; sabato e domenica dalle ore 10 alle 21. Ingresso libero.
Come per la precedente edizione, nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per un sopralluogo ai suggestivi "castelletti", da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.

Clicca qui per l'edizione sfogliabile dello speciale pubbicato su Il Canavese in edicola questa settimana.

Seguici sui nostri canali