Grande successo per i laboratori giovanili della Junior Winds Volpiano

La selezione giovanile – spiega Daniele Andriani, membro della Filarmonica Volpianese – ha lo scopo di fornire a tutti i ragazzi un’esperienza di musica d’insieme.

Grande successo per i laboratori giovanili della Junior Winds Volpiano
Pubblicato:
Aggiornato:

Piovono applausi sulla Junior Winds Volpiano. I bravi e talentuosi giovani musici canavesani sono stati protagonisti con riusciti laboratori al Centro estivo comunale.

Junior Winds Volpiano da applausi

Sono tante le associazioni e le tradizioni dei piccoli centri di provincia che rischiano di sparire per la mancanza di giovani. Nonostante questi dati preoccupanti, c’è una realtà volpianese che invece fa registrare una rassicurante inversione di tendenza. Si tratta della Società Filarmonica Volpianese, che da più di sessant’anni si occupa della «colonna sonora» di manifestazioni ed eventi organizzati nella cittadina. Nel 2017, inoltre, la Filarmonica ha avviato un progetto che già nel giro di poco tempo ha dato i risultati sperati: la selezione giovanile «Junior Winds».

Centro estivo comunale

«La selezione giovanile Junior Winds Volpiano – spiega Daniele Andriani, membro della Filarmonica Volpianese – ha lo scopo di fornire a tutti i ragazzi un’esperienza di musica d’insieme. È un momento importante e formativo prima di passare alla selezione della Filarmonica. Inoltre, i giovani ci stanno dando una grande mano nella nostra collaborazione con il centro estivo comunale: i ragazzi tengono dei laboratori in cui presentano ai loro coetanei gli strumenti musicali. Li abbiamo coinvolti perché potessero trasmettere la propria passione e testimoniare come, con lo studio e la passione, si possano raggiungere grandi risultati. L’obiettivo di queste attività, dalla selezione giovanile fino ai laboratori, è ovviamente anche quello di far crescere la nostra associazione».

Obiettivo raggiunto

Obiettivo raggiunto da parte dell'affiatata ed attivissima formazione giovanile Junior Winds. Infatti, già nelle ultime uscite ufficiali hanno partecipato diversi musici giovanissimi. Se siete interessati ad entrare nel mondo della musica d’insieme, non prendete impegni per lunedì 24 settembre, quando si terrà l’open day dell’associazione.

Seguici sui nostri canali