A Tavagnasco torna in scena Diamantinus nel cielo di Dante

Si tratta infatti di un viaggio tra le pagine della Divina Commedia. Con particolare riferimento alla visione del cielo.

A Tavagnasco torna in scena Diamantinus nel cielo di Dante
Pubblicato:

Nel Canavese torna in scena l’attore e presentatore Davide Mindo, con il suo spettacolo Diamantinus nel cielo di Dante.

Diamantinus nel cielo di Dante

Nel Canavese torna in scena l’attore e presentatore Davide Mindo, con il suo spettacolo dedicato al personaggio immaginario di un viandante medioevale. Lunedì 5 novembre alle 20,30 nella chiesa del Gesù di Tavagnasco, l’amministrazione comunale, l’associazione artistico-culturale “Il Diamante” e l’ensemble Canavisium MoyenAge proporranno “Diamantinus nel Cielo di Dante”. Si tratta infatti di un viaggio tra le pagine della Divina Commedia. Con particolare riferimento alla visione del cielo. Le terzine dantesche verranno proposte con l’accompagnamento musicale eseguito al liuto  dal musicista Paolo Lova. La serata è patrocinata dall’associazione europea Vie Francigene AEVF, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comitato di Torino della Società Dante Alighieri. L’ingresso sarà libero. Per ulteriori informazioni si può telefonare al numero 349-1272524.

Oltre il reticolato

Non solo Diamantinus nel cielo di Dante. Sabato 3 novembre alle 21 nel salone pluriuso di via Alpini d’Italia a Samone, nell’ambito del ciclo di iniziative “Una Sera a Teatro Con…” organizzate dalla Pro Loco, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Il Piave della Vittoria”. Sarà quindi proposta in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e la collaborazione dell’associazione “Il Diamante”. Lo spettacolo è ideato e interpretato da Davide Mindo. Con la partecipazione del cantautore Riccardo Bonsanto e del coro CAI “La Serra”. Il coro diretto da Orroino Zilioli eseguirà alcuni tra i canti più conosciuti della Grande Guerra, costituendo un suggestivo intermezzo musicale tra i diversi personaggi che si alterneranno sul palco. Alla serata ad ingresso gratuito prenderanno parte i bambini della scuola elementare “Gianni Rodari” e i coscritti della classe 2001.

Dal Piave al Don

Domenica 4 novembre alle 17 nell’auditorium “Dante Conrero” di piazza Armonia e Concordia a Quincinetto la Pro Loco e il coro “La Rupe” proporranno in collaborazione con l’associazione “Il Diamante” lo spettacolo “Dal Piave al Don”. Anch’esso infatti frutto di una rielaborazione di “Oltre il reticolato”. Il coro “La Rupe” eseguirà quindi sia i canti della Grande Guerra che quelli della Seconda Guerra Mondiale. Nella scena dedicata alle lettere censurate saranno gli spettatori a leggere le parole scritte in trincea e mai recapitate perché “non conformi alle disposizioni” e pertanto segretate per ottant’anni negli archivi di Stato. “Oltre il reticolato” sarà riproposto anche sabato 10 novembre nell’oratorio di Sant’Anna in via Marconi 30 ad Azeglio, sempre con ingresso libero e con il patrocinio della Città Metropolitana.

Oltre Il Reticolato - Dal Piave al Don - Quincinetto 2018 - NEW
Foto 1 di 6
Oltre Il Reticolato - Il Piave della Vittoria - Samone 2018
Foto 2 di 6
Oltre Il Reticolato - Azeglio 2018
Foto 3 di 6
2016 - Oltre Il Reticolato - Ivrea da FB (15)
Foto 4 di 6
2016 - Oltre Il Reticolato - Ivrea da FB (6)
Foto 5 di 6
Paolo Lova e Davide Mindo
Foto 6 di 6

A Tavagnasco torna in scena Diamantinus nel cielo di Dante

Seguici sui nostri canali