Terra Madre - Salone del Gusto, anche Ciriè dà il suo contributo

-2 all'inaugurazione dell'edizione 2018.

Terra Madre - Salone del Gusto, anche Ciriè dà il suo contributo
Pubblicato:

Terra Madre - Salone del Gusto, dal 20 al 24 settembre a Torino.

Terra Madre - Salone del Gusto

La XII edizione di Terra Madre - Salone del Gusto organizzato da Slow Food a Torino sta per aprire i battenti. Lo slogan scelto quest’anno è #food for change, che ben sintetizza la mission che il Salone si è posto: stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone, partendo dalla più ampia condivisione della conoscenza possibile.In questo senso Terra Madre sarà l’occasione per il lancio del progetto denominato “università diffusa”, che si propone di favorire l’accesso alla conoscenza generando un dialogo in cui la scienza ufficiale e le conoscenze tradizionali abbiano pari dignità.

900 espositori

Saranno oltre 900 gli espositori, i produttori dei Presìdi Slow Food e le Comunità del cibo, provenienti da più di 100 Paesi, e 7000 i delegati di Terra Madre che animeranno seminari, incontri, confronti che rendono unica la kermesse.
Dal 20 al 24 settembre Slow Food cercherà dunque di coinvolgere tutte le persone che – anche se non saranno fisicamente a Torino - parteciperanno almeno idealmente all’evento e lo seguiranno a distanza.

Delegati stranieri ospiti a Ciriè

La Città di Cirié, anche quest’anno, parteciperà attivamente a Terra Madre: saranno 10 le famiglie ciriacesi che ospiteranno 21 delegati provenienti dal Tajikistan e dal Kirghizistan, offrendo loro pernottamento, colazione e cena per i giorni dell’evento. Un’esperienza interessante e arricchente, che permette di entrare in contatto con abitudini e culture diverse, provenienti da tutto il mondo, creando importanti occasioni di scambio e divertimento. Il Comune sostiene l’iniziativa sia attraverso il supporto organizzativo, sia facendosi carico del servizio di trasferimento quotidiano dei Delegati da e verso Torino.

Il commento dell'assessore Pugliesi

“Vivere in una famiglia costituisce un momento di arricchimento culturale e sociale non solo per i delegati ma anche per chi li ospita, avendo così la possibilità di confrontarsi con realtà lontane e spesso poco conosciute – dichiara l’assessore alle attività produttive ciriacese Alessandro Pugliesi – . Siamo felici che dieci famiglie abbiano dato la loro disponibilità a ospitare i delegati di Terra Madre, testimoniando il carattere multiculturale e aperto alle iniziative della nostra città. Sono 120 i Comuni che quest’anno hanno aderito all’invito del Salone del Gusto e di Slow Food: siamo lieti che la nostra città sia parte integrante di questo importante progetto, e siano sicuri che al loro ritorno nei Paesi di origine i delegati di Terra Madre si porteranno nel cuore un pezzo di Canavese e la gentilezza dei nostri concittadini”.

Seguici sui nostri canali