Tornano gli appuntamenti letterari in biblioteca con  “Un caffè con l’autore”, al via mercoledì 16 ottobre.

“Un caffè con l’autore”

Inizieranno mercoledì 16 ottobre 2019 gli appuntamenti di “Un caffè con l’autore”, iniziativa che dà seguito ai Caffè Letterari in Biblioteca, tanto apprezzati negli anni scorsi. Sette gli incontri in calendario quest’anno, distribuiti tra metà ottobre e fine novembre, che offriranno ai partecipanti la possibilità di scoprire, direttamente dalle parole degli autori e con l’intervento di abili conduttori, alcune delle opere più interessanti della narrativa italiana contemporanea. La rassegna spazia dal romanzo alla saggistica, proponendo una vasta selezione e toccando temi di in grado di incontrare i gusti e le preferenze di tutti i lettori.

Il programma

La rassegna di quest’anno si aprirà mercoledì 16 ottobre con Ernesto Ferrero, autore e critico letterario, Direttore editoriale del Salone internazionale del libro fino al 2016. “Francesco e il Sultano” la sua ultima opera, che sarà presentata nella serata. Condurrà Giuseppe Novero. La settimana successiva, mercoledì 23 ottobre, la giornalista e comunicatrice istituzionale Annalisa D’Errico spiegherà come guidare bambini e adolescenti all’uso corretto della tecnologia e con la complicità della famiglia, tramite le pagine del suo “Figli virtuali”. Condurrà la serata Sabrina Bellezza Fontana. Misteri da risolvere e inaspettati colpi di scena con “La bella sconosciuta” che verrà presentato dall’autore, lo scrittore Gianni Farinetti, venerdì 25 ottobre con introduzione e conduzione della serata da parte di Antonello Micali. Gli incontri del mese di ottobre termineranno mercoledì 30 ottobre con “Il sentimento del ferro” – che affronta con inventiva e originalità il contesto storico del nazismo – di Giaime Alonge, insegnante di Storia del Cinema all’Università di Torino ed esperto di cinema americano. La serata sarà condotta da Gianni Giacomino. Gli appuntamenti di novembre si apriranno martedì 5 con “Incarnazione digitale” di Luca Peyron, docente di Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. La serata, con conduzione di Domenica Calza e Chiara Canonici, sarà l’occasione per parlare di rivoluzione digitale e delle sue conseguenze sulla vita di ogni giorno e sulle nuove generazioni. Giovedì 14 novembre l’appuntamento sarà con un giallo avvincente, “Il dono”, presentato dall’autore Carlo F. De Filippis, già ospite in Biblioteca lo scorso anno, con conduzione di Simona Magistrelli. La rassegna si concluderà giovedì 21 novembre con la serata dedicata a Bruno Morchio e al suo ultimo giallo, “Le sigarette del manager”: un’occasione per scoprire le ultime avventure dell’investigatore Bacci Pagano nella sua amata Genova. La serata sarà condotta da Barbara Re.

Leggi anche:  Dog inspiring: ad Agliè un evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe

Soddisfazione per sindaco e consigliere

“Siamo veramente orgogliosi del calendario della rassegna” – dichiara il Sindaco Loredana Devietti – “Siamo già al terzo anno dell’iniziativa e sono sempre di più gli amanti della lettura che considerano le proposte del ‘Caffè con l’autore ’ un appuntamento fisso per i mesi autunnali. Siamo riusciti a coinvolgere autori molto noti e apprezzati, alternando opere più leggere con scritti legati a tematiche di grande importanza e attualità”. “La rassegna dei caffè letterari, che da quest’anno prende il nome di ‘Un caffè con l’autore’ è ormai diventata un fiore all’occhiello dell’offerta culturale della nostra città – aggiunge la consigliera delegata alla Biblioteca Domenica Calza – Il pubblico è in costante crescita e di questo veramente ringrazio tutti gli appassionati lettori, di Cirié e non solo”.