Un mese di eventi targati “Gran Paradiso dal vivo”. Si inizia da domani, 30 giugno.

Un mese di eventi targati “Gran Paradiso dal vivo”

Torna anche per l’estate 2019 l’appuntamento con «Gran Paradiso dal vivo», il festival di TeatroNatura del Parco Nazionale Gran Paradiso. La seconda edizione della manifestazione prevede tanti spettacoli e stage di approfondimento nella suggestiva cornice naturale del Parco più antico d’Italia. Si tratta della prima manifestazione di teatro 100% sostenibile, senza palchi né amplificazioni, che si svolgerà nelle vallate piemontesi del Parco, dal 30 giugno al 21 luglio.

Sono nove gli spettacoli gratuiti in cartellone

In cartellone nove spettacoli gratuiti, a cura delle compagnie «O Thiasos», «Compagni di viaggio», «Teatro e natura di Lorenza Zambon Casa degli Alfieri» e dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica, con la direzione artistica di Sista Bramini. Nel programma della rassegna pure due occasioni speciali: lo stage immersivo nella natura «anima selvatica», curato da «O Thiasos TeatroNatura» e il laboratorio corale «canto in natura» per ragazzi a cura di Artemusica. Il «TeatroNatura» è un tipo di messa in scena che nasce e scaturisce dall’ambiente in cui viene realizzato, un racconto di miti antichi e canti polifonici che si innesta sui rumori e sui suoni dell’ambiente circostante.

Leggi anche:  Gara nazionale di rutti di Ingria, da quest'anno anche i junior

Le valli Orco e Soana protagoniste

Tutti gli spettacoli nelle valli Orco e Soana sono gratuiti, mentre «Viaggio di Psiche», in calendario giovedì 11 luglio nei giardini del Castello di Masino, si inserisce all’interno di una serata Fai dedicata al Gran Paradiso dal titolo «Siamo Natura», che inizierà con un percorso all’ascolto del canto degli uccelli con il Direttore del Parco del Gran Paradiso e noto ornitologo, professor Antonio Mingozzi, seguito dallo spettacolo di OThiasos TeatroNatura interpretato da Sista Bramini (costo 11 euro). Lo stage «Anima Selvatica», che si terrà dal 2 al 5 luglio a Ceresole Reale, sarà condotto da Sista Bramini con Veronica Pavani e Valentina Turrini .

In questi giorni spazio anche al laboratorio corale

Si è svolto anche il laboratorio corale «Canto in natura», belle giornate del 28 e 29 giugno a Ceresole Reale, tenuto dai docenti Debora Bria e Carlo Beltramo e rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Si è trattato di un percorso ludico-formativo con l’obiettivo di svolgere un’azione di sensibilizzazione profonda all’ascolto e all’uso artistico della voce, armonizzandosi con le sonorità della natura (per informazioni e iscrizioni www.artemusica.it).