In valle Orco parte il progetto «Valle Albergo». Una iniziativa davvero innovativa, varata dall’Unione Montana Gran Paradiso e finalizzata alla creazione di un sistema integrato di ricettività diffusa, che vede direttamente coinvolti i Comuni di Alpette, Locana, Sparone, nonché di Ribordone.

Valle Albergo

L’obiettivo dichiarato è valorizzare l’accoglienza turistica e di porre in campo azioni di promozione e qualificazione degli operatori, mettendo in rete tutte le possibilità di accoglienza sul territorio e creando un sistema organizzato che informi il turista sulle ampie possibilità ricettive, non solo alberghiere, presenti in zona. Tra queste, affittacamere, case vacanze, B&B o a semplici privati, che mettono a disposizione la loro abitazione per la locazione turistica e che oggi hanno poca visibilità. Sotto questo aspetto, il progetto si propone anche di incrementare le possibilità ricettive, sfruttando i tanti immobili privati oggi sottoutilizzati e favorendone la riqualificazione e l’utilizzo a fini turistico-ricettivi.

Promozione turistica centralizzata

A questo scopo si intende quindi creare un sistema centralizzato di informazione e promozione che fa riferimento agli uffici turistici del territorio. Le case sfitte, presenti in maniera sempre più massiccia nei Comuni coinvolti, a causa dello spopolamento, potrebbero così essere recuperate a fini turistici, aumentando sensibilmente le possibilità di accoglienza in valle. Per coinvolgere i soggetti interessati sono stati convocati tre incontri pubblici ad Alpette, Locana e Sparone, nelle tre sale consiliari.

Leggi anche:  Dog inspiring: ad Agliè un evento dedicato ai nostri amici a quattro zampe

Appello a cittadini e imprese

Nel corso di questi tre appuntamenti verrà presentato nel dettaglio il progetto e saranno indicate le modalità e i requisiti di partecipazione dei cittadini e delle imprese ricettive. Sono invitati a partecipare tutte le imprese, i soggetti privati o le associazioni che attualmente gestiscono strutture ricettive ed i cittadini dei Comuni di Alpette, Locana, Sparone, Ribordone che sono interessati a mettere a disposizione camere della propria abitazione o di immobili in propria disponibilità, per un certo numero di giorni l’anno, per ospitare turisti.