Weekend a Torino e dintorni… inizia il Natale! Tutti i dettagli e il programma completo sul sito: www.nataleatorino.it

Weekend a Torino e dintorni… inizia il Natale!

E’ iniziato ufficialmente ieri, venerdì 29 novembre il Natale 2019 a Torino, con il via al programma degli eventi di “Un Natale magico”, la rassegna organizzata dalla Città di Torino che accompagnerà si svilupperà per tutte le feste, fino al 6 gennaio.

Mercatini

Piazza Castello, piazza Solferino, piazza Santa Rita e il Cortile del Maglio ospiteranno i tradizionali mercatini (maggiori info su www.mercatinidinataletorino.it) con prodotti enogastronomici e natalizi, ognuno con un differente tema:

  • piazza Castello. Il mercatino dedicato ai cinque sensi: la vista scopre le luci e le candele, l’udito si lascia trasportare dalle melodie di Natale, il gusto è ammaliato da strudel e biscotti, l’olfatto è stregato dai sentori di cannella e il tatto si abbandona tra le sete e le lane pregiate delle bancarelle. Espositori del territorio, realtà nazionali e in arrivo da Germania, Finlandia e Svizzera porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie.
  • Cortile del Maglio. Presepi, composizioni artistiche, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stoffa, manufatti in cera, per un regalo frutto della creatività e dell’abilità del lavoro manuale. Inoltre eventi musicali e sportivi vi attendono per allietare i visitatori e le vie di Borgo Dora con colori e suoni classici del Natale.
  • piazza Solferino. Il paradiso dei golosi: come in un magico Villaggio di Babbo Natale le casette ospiteranno i sapori del Natale: cioccolata calda, torrone, panettoni, biscotti, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crepes e waffle. Inoltre, tra un dolcetto ed un altro, ci si potrà divertire pattinando su ghiaccio, nella pista che ospita il mercatino di Natale.
  • piazza Santa Rita. Emozioni gastronomiche, oggetti natalizi e idee regalo, al centro di un piccolo borgo dove ogni giorno l’atmosfera di festa sarà speciale.
Leggi anche:  Tutti insieme per Santa Cecilia: il programma della manifestazione

L’accensione dell’albero

Domani, domenica 1 dicembre ci sarà l’evento che tradizionalmente dà l’avvio all’attesa del Natale: l’accensione dell’albero in piazza San Carlo, prevista per le 18. A seguire Walter Rolfo, presidente di Masters of Magic, presenterà lo spettacolo “Great Opening Show”. Sempre domani è prevista l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento di Emanuele Luzzati .

“Un Natale magico”

Quattro saranno le piazze ad ospitare la “magia”: piazza San Carlo, con lo spettacolo di illusionismo “Christmas Magic Theatre”; piazza Solferino con il museo esperienziale “La Magia della Mente”, con Vanni De Luca come Maestro di Cerimonie, in tour guidato alla scoperta dei segreti che popolano il nostro pensiero; piazza Santa Rita con “Close-Up Theatre” e gli artisti Flip, Andre Boccia, Walter Maffei e Riccardo Negroni; il Cortile del Maglio con la scuola di magia più ecologica al mondo: la “Magic School”, l’accademia dove i più piccoli impareranno a fare magie… riciclando e rispettando l’ambiente!

Dall’8 dicembre al 6 gennaio il Borgo Medievale ospiterà il presepe di Emanuele Luzzati.