Weekend al museo. Il Museo Civico P. A. Garda di Ivrea propone due appuntamenti per un week end dedicato a grandi e piccoli.

Weekend al museo, oggi presentazione del libro su Olivetti

Questo pomeriggio, sabato 5 maggio, alle ore 17.00, in occasione della mostra “Egidio Bonfante – un caleidoscopio di ritmi colori e atmosfere” , verrà presentato il libro “Lezioni su Olivetti. Storia, editoria, design “, edito da Unicopli. Saranno presenti i due autori, Mauro Broggi e Pier Paride Vidari.

Attraverso una lunga intervista inedita e la trascrizione delle lezioni universitare di Renzo Zorzi, l’intellettuale chiamato da Adriano Olivetti a rivestire il ruolo di organizzatore culturale per l’Azienda, il libro ricompone il mosaico di cinquant’anni di attività culturali della Olivetti come espressione di una filosofia e uno stile inimitabili.

Domani laboratorio teatrale

Domani invece, domenica 6 maggio, dalle 16.30 alle 18.00, il Museo ospiterà il laboratorio rivolto alle famiglie “A teatro in museo”. L’attività porterà i partecipanti a vivere l’emozione di mettere in scena un’antica commedia, simile a quelle che duemila anni fa appassionavano i cittadini di Eporedia che andavano a teatro.

Leggi anche:  Ferragosto Noaschino tutto pronto per una nuova edizione

Per un giorno, bambini dai 5 ai 12 anni potranno essere attori e realizzare una maschera teatrale ispirata alle immagini dei reperti conservati al museo eporediese e presso altri importanti musei. Il laboratorio culminerà con una rappresentazione teatrale in costume e maschera, accompagnata da strumenti musicali.