Atelier Creativo Musicreando il riuscito progetto degli studenti delle elementari presentato al Martinetti di Castellamonte

Atelier Creativo Musicreando

“Bisognerebbe lasciar parlare di più i bambini perché i loro pensieri sono quanto di più prezioso abbiamo”. E’ il perfetto commento di Chiara Pollino di Armonicamente Insieme Onlus, uno degli artefici del riuscito “Atelier creativo Musicreando” realizzato alla scuole elementare di Castellamonte e Colleretto Castelnuovo.

La presentazione

Ieri, venerdì 8 maggio, i risultati da 10 e lode del progetto sono stati presentati al Martinetti alla presenza del sindaco Pasquale Mazza e del consigliere delegato all’istruzione, Chiara Faletto. “In quest’anno scolastico – spiegano dalla direzione didattica di Castellamonte – è stato realizzato il progetto “Atelier Creativo Musicreando”, in seguito al finanziamento ottenuto dal Miur. L’iniziativa supportata dal Comune ha permesso di sviluppare competenze artistiche, digitali e manuali tramite la creazione di un cartone animato (fotogrammi, suoni, rumori e voci) e la lavorazione della terra rossa di Castellamonte.

Le classi partecipanti

A partecipare sono state le classi 5A, 5B, 5C, 3C di Castellamonte e la 5 di Colleretto Castelnuovo”. I bravissimi e fantasiosi studenti hanno creato, grazie al coinvolgimento dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte guidata da Brenno Pesci, delle magnifiche formelle a tema che presto verranno montate in pannelli destinati ad essere quindi inseriti all’interno della Mostra della Ceramica 2018.

Leggi anche:  La Meridiana dell'incontro: un bassorilievo del Liceo Faccio donato a Napoli

“Musicantema”

Pioggia di applausi anche per l’emozionante cartone animato nato dalla felice collaborazione con dell’Associazione Armonica Mente Insieme ONLUS che ha fornito la storia “Musicantema”, il bozzetto dei disegni utilizzati per il cartone animato. Un video suggestivo, che prendendo spunto dalla canzone Imagine di John Lennon ha toccato il cuore del pubblico presente il sala, raccontando di speranze e sogni dei bimbi di oggi e uomini di domani.

Il commento dell’assessore Faletto

“Assistere all’entusiasmo di questi bimbi nel vedere il risultato di ciò che avevano prodotto è stato impagabile – ha commentato il consigliere di Castellamonte Chiara Faletto – Bravissimi tutti!!! Oggi abbiamo dimostrato che l’unione e la collaborazione portano a meravigliosi risultati! Continuiamo così”.