I Consigli Direttivi dei Gruppi ICT delle Associazioni Territoriali del Piemonte per la prima volta riuniti insieme.

Incontro dei Gruppi ICT delle Associazioni territoriali del Piemonte

Presso la sede di Confindustria Canavese a Ivrea si è svolto un incontro tra i Gruppi del settore ICT delle Associazioni Territoriali del Piemonte. E’ la prima volta che i Gruppi che rappresentano le aziende piemontesi che operano nel campo dell’Information & Communication Technology si riuniscono attorno a un tavolo per definire programmi e obiettivi comuni.

Gli argomenti affrontati

L’incontro è stato l’occasione per approfondire diversi temi relativi alle molteplici esigenze del settore tra cui, in primis, il tema dell’agenda digitale. Tra le questioni considerate strategiche per tutti i Gruppi una particolare attenzione è stata posta alla formazione, vista sia in un’ottica di sviluppo delle competenze per le imprese ICT sia di incremento della cultura digitale delle imprese clienti. Inoltre, è emersa la volontà di rendere più forte e strutturato il raccordo con il mondo dell’Università e con i diversi centri di competenza presenti sul territorio piemontese.

Leggi anche:  Unione Industriale Biellese e Confindustria Canavese fra i dieci candidati a Capitale della Cultura d’Impresa

Coordinamento regionale di settore

Nel corso della riunione è stata condivisa, all’unanimità, la necessità di poter disporre di un coordinamento regionale di settore con il compito, non solo di condividere esperienze comuni e best practice, ma anche di supportare Confindustria Piemonte nella sua attività di lobby e rappresentanza nei confronti della Regione e all’interno del Consiglio delle Rappresentanze Regionali di Confindustria.
Inoltre, sono state poste le basi per l’avvio di altre attività condivise che verranno concretizzate nei mesi futuri, tra cui la realizzazione di un’indagine finalizzata ad avere un quadro aggiornato delle aziende del settore associate al sistema confindustriale piemontese e l’organizzazione di un evento dedicato al tema della consapevolezza digitale.

Il commento del presidente Paolo Conta

“Doppia soddisfazione nel vedere i Consigli Direttivi ICT di tutto il Piemonte riuniti per la prima volta unitariamente e vederli a Ivrea, sede storica dell’informatica”, ha commentato Paolo Conta, presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese. “Speriamo sia di buon auspicio per una collaborazione proficua”.