Conoscere Volpiano, parte un concorso per le scuole primarie del paese. I bambini dovranno trovare ulivi, palme e magnolie presenti sul territorio.

Conoscere Volpiano il concorso

Il Comune ha bandito il concorso Consocere Volpiano. E’ quindi rivolto agli alunni della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte). L’iniziativa ha infatti come obiettivo scoprire e conoscere alcune specie di piante presenti sul territorio. I bambini dovranno indicare, su una mappa di Volpiano, le piante di ulivo, palma e magnolia che riusciranno a individuare. Le classi che segnaleranno il maggior numero di piante (una per ogni anno scolastico) vinceranno un’uscita didattica al museo «A come Ambiente» di Torino.

Iniziativa didattica

«Il nostro obiettivo – commenta Elisa Gigliotti, assessore alla scuola – è favorire la conoscenza del territorio. Invitando i bambini a scoprire cose che vedono quotidianamente. Ma non osservano con la necessaria attenzione. Conoscere Volpiano è, quindi, una iniziativa che mira a rafforzare la collaborazione tra il Comune e le istituzioni scolastiche. Abbiamo anche pensato ad un’attività sulle esplorazioni spaziali, in concomitanza con i 50 anni dallo sbarco sulla Luna». Per informazioni contattare l’Ufficio Scuole al numero 011.9954540.

Leggi anche:  Istituto 25 Aprile di Cuorgnè: successo per Irene Costa ad Arcipelago Scuola

Genitori insieme

Oltre a Conoscere Volpiano, l’Istituto comprensivo di Volpiano organizza una serie di iniziative rivolte alle famiglie degli alunni delle scuole locali. In particolare si propone infatti alle famiglie di partecipare a incontri di approfondimento sul ruolo di “genitore oggi” di fronte a nuove sfide e problematiche per una comunicazione efficace con i figli. Prossimo appuntamento venerdì 26 gennaio alle 21 con una serata su “Perché l’affetto è così importante nella vita? Mamma e papà: una sponda sicura per i figli. La sicurezza affettiva e l’autostima”. Sarà quindi presente lo psicoterapeuta Domenico Cravero.