Festa dei bambini al museo civico Garda di Ivrea sabato 17 novembre  presentata la Shichi-Go-San,  una ricorrenza molto celebre in Giappone, nata nel Periodo Heian.

Festa dei bambini

Sabato 17 novembre Festa dei bambini al museo civico Garda di Ivrea. Lo Shichi-Go-San si festeggia in Giappone ogni 15 novembre. Quest’anno, il  Museo Garda di Ivrea, ricollegandosi a questa ricorrenza, propone un laboratorio  per far scoprire ai bambini il significato della giornata attraverso le  immagini della mostra di IGORT Racconti vagabondi. I più piccoli inizieranno la loro esperienza per cogliere gli  spunti visivi e le suggestioni provenienti dal mondo orientale.

L’illustratore Igort

Le tavole del celebre illustratore IGORT sono infatti in stretto dialogo con le opere di arte orientale della collezione Garda. Epoche e culture diverse creano un unico percorso lungo il quale fantasticare, tra la profondità delle illustrazioni contemporanee e la modernità delle opere antiche.

Il laboratorio gratuito

Il laboratorio si rivolge a bambini dai 5 anni, ed è organizzato da Mediares e Associazione Archeologica Le Muse, che seguono tutte le attività didattiche del Museo. Oltre a questi eventi speciali aperti al pubblico,  il Museo ha elaborato un ricco catalogo di proposte per le scuole, che spaziano dalle attività laboratoriali per i più piccoli fino alle visite guidate e tematiche per gli studenti dei licei e degli istituti d’arte.

Leggi anche:  Colussi: chiusa la linea fette biscottate nello stabilimento di Fossano

Le mostre da vedere

Per tutti, invece, una visita al museo permette di accedere alle pregevoli collezioni che offrono un percorso unico tra la parte archeologica, la sezione di arte orientale e i capolavori della collezione Croff. Sabato 17 novembre sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra di IGORT  Racconti Vagabondi, inaugurata presso il Museo in occasione del festival letterario La Grande Invasione.