Liceo artistico Faccio: gli studenti del corso di grafica premiati al Concert dla Rua

Gli allievi del corso di grafica delle classi quinte del Liceo hanno progettato una serie di manifesti dedicati al tema della pace.

Liceo artistico Faccio: gli studenti del corso di grafica premiati al Concert dla Rua
Pubblicato:

Non si esaurisce nemmeno con l'arrivo delle vacanze estive la pioggia di premi, riconoscimenti e complimenti per i bravi e preparati studenti del Liceo Artistico Faccio di Castellamonte.

Liceo artistico Faccio sugli scudi al Concert dla Rua

A fine luglio a Pont Canavese, si è svolto il tradizionale concerto dei balconi: Concert dla Rua! L’edizione 2018 è dedicata alla Pace ed è organizzata dall’Associazione Culturale “Amis dla Rua” e dalla Filarmonica “Aldo Cortese” di Pont Canavese. I preparati e talentuosi studenti del Liceo artistico Faccio di Castellamonte sono stati grandi protagonisti della riuscita manifestazione.

Un poster per la pace

Per questa iniziativa gli allievi del corso di grafica delle classi quinte del Liceo artistico Faccio di Castellamonte hanno progettato una serie di manifesti dedicati al tema della pace. I poster sono quindi stati esposti nello spazio espositivo di Via Guglielmo Marconi, a Pont Canavese. Molti sono stati i complimenti che gli allievi hanno ricevuto dal pubblico presente all’evento per i loro progetti. Ma, il complimento più importante è stato quello fatto loro dal grande artista grafico professionista Pietro Andrea Reinerio dell’agenzia Armando Testa di Torino. Reinerio ha elogiato la loro l’inventiva. E soprattutto la notevole qualità professionale degli elaborati.

Premio speciale

Gli studenti del Faccio si sono ispirati ad un avvenimento successo durante la prima guerra mondiale. Si tratta della cosiddetta tregua di Natale del 1914, quando i soldati di nazioni avversarie, lasciarono le loro trincee, per unirsi in un caloroso abbraccio disputando una partita di calcio. I liceali, con i loro lavori, hanno dunque sintetizzato in una tavola il concetto della pace. Un concetto che spazia ben al di là di un foglio da disegno. Gli elaborati hanno rubato l'occhio. Hanno infatti regalato emozioni e colpito l'attenzione dei presenti all'evento. Gli allievi del corso di grafica delle classi quinte del Liceo artistico Faccio di Castellamonte sono quindi stati premiati dagli organizzatori con un assegno da usare per l’acquisto di materiale didattico per la sezione di grafica.

Seguici sui nostri canali