Autonomia Piemonte: proseguono i lavori a Palazzo Lascaris

Mercoledì 11 settembre scorso si è riunita la Prima Commissione regionale.

Autonomia Piemonte: proseguono i lavori a Palazzo Lascaris
Pubblicato:

Autonomia Piemonte: proseguono i lavori a Palazzo Lascaris. Mercoledì 11 settembre scorso si è riunita la Prima Commissione regionale.

Autonomia Piemonte

Si continua a lavorare a Palazzo Lascaris per l'Autonomia del Piemonte. Durante la mattinata di mercoledì 11 settembre scorso si è riunita la Prima Commissione regionale per discutere di una tematica molto cara alla Lega, ovvero l’Autonomia (differenziata). In conclusione, si è scelto di richiedere più autonomia su alcune tematiche. Alle materie già richieste dalla Giunta precedente e confermate nel documento presentato dal presidente Alberto Cirio nel corso della riunione della prima Commissione presieduta da Carlo Riva Vercellotti, (governo del territorio e beni paesaggistici e culturali, protezione civile e infrastrutture, tutela del lavoro, istruzione tecnica e professionale, istruzione e formazione professionale e istruzione universitaria, politiche sanitarie, coordinamento della finanza pubblica, ambiente, previdenza complementare e integrativa finalizzata alla non autosufficienza, rapporti internazionali e con l’Unione europea) si sono aggiunte commercio estero, ricerca scientifica, tecnologica e sostegno all’innovazione, organizzazione dei giudici di pace, protezione della fauna e caccia, sport, comunicazione, casse di risparmio rurali e credito regionale, energia, sicurezza alimentare, sviluppo e promozione delle aree montane.

La parola al consigliere Cane

Il Consigliere Regionale Andrea Cane, insieme ai suoi colleghi del Gruppo Lega Salvini Piemonte, si è quindi detto soddisfatto per l’avvio dei lavori relativi all’Autonomia differenziata che si sono svolti in Commissione Bilancio: “Si sono notevolmente ampliate quelle che erano le materie che a suo tempo la precedente Giunta aveva ipotizzato. Abbiamo preso come spunto il lavoro svolto in precedenza insieme alle proposte di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna: pensiamo infatti che anche il Piemonte si debba mettere al passo di queste regioni, evocando a gran voce che l’Autonomia differenziata e responsabile sia al più presto attuata anche dal nuovo Governo definito giallo-rosso”.

La battaglia del "Carroccio"

"Questo è il primo provvedimento - fanno sapere dal Carroccio -che con grande forza noi consiglieri della Lega sosterremo per coronare una battaglia che, condotta assieme al nostro segretario Molinari e ai nostri parlamentari, dovrà portarci al risultato che ormai da troppi anni chiediamo ad una Sinistra sempre più chiusa su certi temi, con la speranza che ora non venga spalleggiata da un Movimento 5 stelle che ormai non possiamo più certamente definire un partner affidabile”.

Seguici sui nostri canali