Ballottaggio Ivrea affluenza si conferma bassa

Ballottaggio Ivrea affluenza si conferma bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Ballottaggio Ivrea affluenza si conferma bassa: alla chiusura dei seggi è stata di 46.72%.

Ballottaggio Ivrea

Anche per il ballottaggio Ivrea l'affluenza si è confermata bassa una volta chiusi i seggi. Nell'arco della giornata di voto, domenica 24 giugno, alle 12 si è registrato il 16.77 per cento; alle 19 il 35.50 % infine alle 23 il 46.72 per cento. A votare si sono recate 9.286 aventi diritto. Il dato è inferiore di quasi 10 punti percentuali rispetto al primo turno. E dando una lettura politica fa quasi pensare all'astensionismo dei gruppi rimasti esclusi.

La sfida tra Perinetti e Sertoli

Da qualche minuto è dunque iniziato lo spoglio delle schede e nell'arco della nottata si saprà chi ha vinto fra Stefano Sertoli, appoggiato dal centrodestra e da liste civiche, e Maurizio Perinetti. Quest'ultimo candidato del Pd, espressione della maggioranza uscente, è sostenuto da centrosinistra e liste civiche.

Nessun apparentamento

Alla fine di una concitata settimana elettorale, scandita da polemiche e schermaglie, non è stato deciso alcun apparentamento con Franscesco Comotto, sostenuto da tre liste civiche. Ma dalle indicazioni di voto è parso chiaro l'orientamento. Una parte infatti si è schierata, stando ai commenti sui social, con il cambiamento. Ossia Sertoli. Un'altra parte, invece, proveniente dalla Sinistra ha espressamente ammonito chi si sarebbe orientato verso i cosiddetti populisti. Ossia la Lega nella coalizione di centro destra. Dal dato dell'affluenza una buona fetta, quasi il 10 per cento, si è però astenuta. Il 10 giugno l'affluenza era stata del 55.25%.

Seguici sui nostri canali