Campagna elettorale venerdì si chiudono i comizi

Domenica  si vota dalle 7 alle 23 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Ivrea.

Campagna elettorale venerdì si chiudono i comizi
Pubblicato:
Aggiornato:

Campagna elettorale venerdì si chiudono i comizi a Ivrea.

Campagna elettorale

Venerdì, 8 giugno, si chiudono i comizi della campagna elettorale a Ivrea. Mancano pochi giorni al 10 giugno. Domenica  si vota dalle 7 alle 23 per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale di Ivrea. Dal 1993 nei comuni con almeno 15 000 abitanti - come nel caso di Ivrea dove si superano i 20mila - se nessuno fra i candidati ottiene la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi (senza contare, dunque, le schede bianche e nulle), è previsto il ballottaggio fra i due più votati. Il secondo turno si svolge quattordici giorni: nel caso di Ivrea, si potrebbe tornare a votare il 24 giugno.

Maurizio Perinetti

Serata di chiusura della campagna elettorale al Teatro Giacosa. Intervengono il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ed il candidato sindaco Maurizio Perinetti.
Seguirà il concerto con gli Upstream e i Red Wine. L'appuntamento è dalle 18. Già presidente del Consiglio comunale durante il primo mandato Della Pepa, è stato scelto attraverso le primarie promosse dal Pd nel gennaio scorso (battendo l’antagonista Elisabetta Ballurio ora in campo con un’altra coalizione). E’ appoggiato da quattro liste, quella del Partito Democratico con capolista Fabrizio Dulla; Libera Sinistra per Ivrea di Franco Giorgio; i Moderati e il gruppo civico «Ivrea più bella».

Stefano Sertoli

Domani, venerdì 8, si terrà una festa per tutta la coalizione che sostiene Stefano Sertoli nella corsa come primo cittadino. Una coalizione infatti formata da componenti politiche e civiche  “Cambiamo Insieme”, “Insieme per Ivrea”, “Forza Ivrea”, “Lega”. L’appuntamento è alle 19.30 ai giardinetti Giusiana. Il candidato sindaco è appoggiato da quattro liste: Forza Ivrea (che unisce Forza Italia e Coscienza civica eporediese già in campo nel 2013) con Diego Borla ed Elisabetta Piccoli; la Lega con capolista Giuliano Balzola; Insieme per Ivrea con Elisabetta Ballurio; e Cambiamo Insieme.

Francesco Comotto

L'appuntamento con il candidato Francesco Comotto e i suoi alleati è venerdì 8 giugno all'Esagono con aperitivo e la musik di FABRIZIO ZANOTTI dalle 20. Già in campo alla tornata elettorale del 2013 con Viviamo Ivrea, il capogruppo d’opposizione uscente ha «triplicato» i suoi alleati. Oltre alla compagine di Viviamo Ivrea, è infatti sceso in campo con altri due schieramenti civici: Cambiamo Ivrea con Alberto Bich, e per Ivrea Comune Sinistra e Costituzione con Cadigia Perini. Il suo, dunque, è un progetto da realizzare tramite i programmi elettorali definiti insieme ai suoi alleati.

Massimo Fresc

Il M5S organizza un apericena venerdì 8 giugno dalle 20 alla Direzione del Benessere in Via Jervis, 15 - Ivrea. Interverranno il candidato sindaco Massimo Fresc, la sindaca di Torino Chiara Appendino, la sindaca di Roma Virginia Raggi e la portavoce al Parlamento Europeo Tiziana Beghin. Il candidato del M5S  corre da solo con un gruppo in parte rinnovato rispetto a 5 anni fa. Tra i nomi si rileggono solo quelli di Massimo Gassino e Cristina Scarimbolo, già in pista durante la campagna elettorale 2013. Tra i nuovi sostenitori Enrico Bandiera, membro dell’Archivio storico Olivetti. C’è anche Valentina Pretato, candidata alle Politiche di marzo per la Camera dei deputati.

Igor Bosonin

In campo c’è anche CasaPound con il giovane candidato. Già 10 anni fa, alle elezioni amministrative del 2008, si era presentato un gruppo di estrema destra: era quello nato dall'accordo fra i due partiti della destra sociale italiana.  Venerdì 8  al ‘Caffè del Teatro in via Palestro  alle  20 ci sarà la festa di chiusura della Campagna elettorale di CasaPound. Sarà possibile incontrare il candidato Sindaco e scambiare le ultime battute prima del silenzio elettorale.

 

 

Seguici sui nostri canali