Ivrea, più controlli su accoglienza ed assistenza

Ivrea, più controlli su accoglienza ed assistenza
Pubblicato:

Ivrea, più controlli su accoglienza ed assistenza.

Ivrea, più controlli su accoglienza ed assistenza

Il Comune di Ivrea ha partecipato all'assemblea consortile IN.RE.TE. presso le Officine H, per il rinnovo del Protocollo di intesa per la realizzazione delle azioni di monitoraggio e coordinamento delle attività di accoglienza e assistenza ai richiedenti di protezione internazionale tra Prefettura-Consorzio IN.RE.TE. e i Comuni affiliati allo stesso Consorzio, presentando la richiesta di includere 3 modifiche al protocollo in essere.

Parola all'assessore Giorgia Povolo

"Emendamenti di buon senso che avevano come obiettivo l'intensificazione dei controlli mediante l'istituzione di un comitato di monitoraggio tecnico e la sottolineatura nell'evitare possibili integrazioni economiche da parte dei Comuni che aderiscono al Consorzio e del Consorzio IN.RE.TE., laddove dovessero pervenire indicazioni di riduzione dell'importo pro-capite per la gestione giornaliera direttamente dal governo centrale". Dichiara l'Assessore Giorgia Povolo. "Ritengo deludente pensare che l'assemblea non abbia preso in considerazione la possibilità di andare ai voti. Prendendo così una chiara posizione su emendamenti che la nostra Amministrazione ha ritenuto di estrema importanza e che non avrebbero messo in alcun modo in discussione la possibilità di aderire al proseguo del protocollo", continua. "Si tratta infatti di proposte di buon senso che non implicavano modifiche al protocollo, ma che presupponevano l'avvio di azioni volte al monitoraggio. Richiesta pervenuta non solo dalla Maggioranza del Consiglio Comunale, ma appoggiata anche da una parte della Minoranza. Non vedendo accolta la nostra volontà di andare ai voti sull'emendamento, a seguito di dibattito ci siamo quindi imposti e preteso che le nostre proposte venissero messe a verbale, affinché fosse particolarmente chiara la richiesta della nuova Amministrazione Comunale".

L'intervento dell'onorevole Giglio Vigna

Infine le dichiarazioni dell'Onorevole Giglio Vigna. "Ritengo ottima la posizione del Comune di Ivrea, che grazie a Giorgia Povolo, il nostro Assessore alle Politiche Sociali, ha trovato una strada perfetta per ribadire anche all'interno dell'Assemblea di IN.RE.TE. La decisione presa all'ultimo Consiglio Comunale, durante il quale era stata bocciata l'assurda e paradossale mozione del PD. E' stato soprattutto difeso il mandato che i cittadini Eporediesi ci hanno dato con la vittoria della Coalizione civica e di centro destra di Stefano Sertoli. Per la prima volta da tanti anni Ivrea ha preso una posizione. Consideriamo anche che a livello nazionale tutto l'attuale sistema sarà superato dal Decreto sicurezza-immigrazione di Matteo Salvini. Con la linea di questo Governo sono diminuiti gli sbarchi, sono diminuite le partenze e di conseguenza i morti in mare, stiamo salvando delle vite e scardinando un sistema, il Decreto Salvini a breve sará Legge dello Stato".

Seguici sui nostri canali