Mozione pro migranti mette in crisi la maggioranza

Il testo è stato presentato alla conferenza dei capigruppo giovedì scorso, 13 settembre, da Maurizio Perinetti del Pd

Mozione pro migranti mette in crisi la maggioranza
Pubblicato:
Aggiornato:

Mozione pro migranti mette in crisi la maggioranza di Ivrea

Mozione pro migranti

La mozione pro migranti mette in crisi la maggioranza del sindaco Stefano Sertoli a Ivrea. Il testo è stato presentato alla conferenza dei capigruppo giovedì scorso, 13 settembre, da Maurizio Perinetti del Pd. Lo scritto segue alla petizione presentata dai gruppi di centro sinistra e sinistra, nonché i cittadini anche loro scesi in piazza a fine agosto per la manifestazione Non in mio nome dopo il caso scoppiato intorno alla nave Diciotti.

Il testo in discussione

Nel testo si fa riferimento al progetto Sprar e non solo. Nell'ambito delle iniziative dell'accoglienza si cita infatti anche quella portata avanti dal Consorzio Inrete di Ivrea. Se sul primo ci potrebbe essere condivisione anche dal gruppo della Lega in maggioranza, sul secondo  pare in contrasto con le politiche dichiarate a più livelli. Perché i progetti  con i Consorzi socio assistenziali sono stati più volte contestati dai leghisti rispetto alle cifre movimentate annualmente nell'accoglienza dei migranti.

Il caso Ricci

La firma di Roberto Ricci, sostenitore della maggioranza eporediese, in calce alla mozione presentata su iniziativa del Pd metterebbe dunque in difficoltà l'alleanza al governo. O meglio, l'avrebbe forse messa. Perché con la sua uscita di scena, avendo rassegnato le dimissioni - casualmente - proprio dopo la riunione dei capigruppo, la questione politica sembrerebbe già rientrata.

 

Seguici sui nostri canali