Nuova rotonda in Piazza Balla, le critiche del M5S a Ivrea

Massimo Fresc, Capogruppo M5S nel Consiglio comunale di Ivrea: "Le opere non si improvvisano!"

Nuova rotonda in Piazza Balla, le critiche del M5S a Ivrea
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova rotonda in Piazza Balla l'intervento del M5S a Ivrea, Massimo Fresc, Capogruppo M5S nel Consiglio comunale di Ivrea: "Le opere non si improvvisano!"

Nuova rotonda

Sulla nuova  rotonda in Piazza Balla (il video del traffico) è intervenuto nei giorni scorsi il M5S a Ivrea. "Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: un imbottigliamento del traffico senza precedenti. Code nelle ore di punta che risalgono per tutto Lungo Dora. Attese per gli automobilisti di decine di minuti. Gas di scarico che si accumulano. Non oso pensare alla situazione che si verificherà nei giorni invernali in situazione di aria fredda e stagnante. L’aria in centro ad Ivrea diventerà irrespirabile!".

Le critiche sull'opera

"Non sono esperto del settore ma non mi pare molto difficile capire che creare un restringimento da 3 corsie (quelle di corso Botta) ad 1 e mezza scarsa (l’attuale ingresso in rotonda). Ora invece i tre flussi sono imbottigliati in uno e mezzo, e per di più devono dare precedenza sia ai pedoni sulle strisce che agli altri veicoli che impegnano la rotonda da altre direzioni. Già ho visto i vigili intervenire più volte a fronte della situazione disastrosa!"

Meglio i semafori?

"La precedente situazione con i semafori non era l’ideale ma era indispensabile per regolare i flussi". Sarebbe stato, secondo il M5S, molto più semplice applicare dei semafori “intelligenti” che potessero regolare le loro tempistiche di accensione in base al flusso veicolare in arrivo dalle diverse direzioni. Ovvero tenere il verde acceso più a lungo da dove provengono il numero maggiore di veicoli".

 

Seguici sui nostri canali