Parlamentarie movimento 5 stelle. Luigi Di Maio ha presentato il programma elettorale e i candidati del Movimento 5 Stelle alle prossime elezioni parlamentari del 4 marzo.

Parlamentarie movimento 5 stelle

La presentaione al Villaggio Rousseau di Pescara. Il candidato premier del M5S ha prima illustrato i 20 punti fondamentali del programma elettorale del Movimento e poi ha presentato i 5 capilista.
Solo in serata sono finalmente state pubbicate sul blog delle stelle le liste dei candidati nel plurinominale scelti attraverso le Parlamentarie del Movimento.

Piemonte 1, collegio 2

L’area del territorio canavesano è l’area Piemonte 1, collegio 2, che comprende Ivrea, Settimo, Moncalieri e Pinerolo.
Il primo nome in lista è la matricola Jessica Costanzo, classe 1984, di Castiglione Torinese; laureata in scienze politiche a Torino è ex staffista in consiglio regionale. Il secondo nome è quello di Luca Carabetta, ragazzo di successo di 26 anni; ingegnere informatico e ex collaboratore parlamentare di Ivan Della Valle (M5S), a soli 23 anni ha lanciato una startup. Terzo possibile parlamentare è Alice Dimonte, un’altra classe 1984; è una ricercatrice ed è laureata al Politecnico di Torino. Ultimo in lista Enrico Salvalaggio, 25 anni, laureato in economia aziendale; è uno dei leader del Movimento di Grillo a Chieri.

Le riserve

Quattro sono anche le riserve: Angelica Prestifilippo, Marco Allegretti, Martina Cerulli, Federico Costamagna. Questi sono i nomi di chi entrerà a far parte del parlamento nel caso in cui uno dei quattro eletti decida di rinunciare alla carica.

Leggi anche:  Parcheggi sotterranei Ciriè, botta e risposta in Consiglio

Come si viene eletti alla Camera

Questi dunque i candidati grillini alle prossime elezioni politiche per la Camera dei Deputati. Qui si verrà eletti nel collegio proporzionale, ovvero i candidati entrano senza preferenza, in proporzione al numero di voti ottenuti dal Partito.