Regione Piemonte in aiuto alla Sardegna nella lotta gli incendi

Si rinnova così la collaborazione tra i due organi.

Regione Piemonte in aiuto alla Sardegna nella lotta gli incendi
Pubblicato:

Consegnati i fuoristrada antincendio piemontesi alla Sardegna. Gabusi: «Il Piemonte, storicamente, ha sempre garantito il proprio supporto alle altre realtà territoriali in difficoltà»

Regione Piemonte

Come riportano i colleghi di Novara Netweek, sono partiti dalla sede della Protezione civile della Regione Piemonte, in corso Marche, i mezzi antincendio che il Piemonte anche quest’anno consegna alla Sardegna per i mesi estivi in supporto per la lotta agli incendi boschivi.

I funzionari della Regione Sardegna hanno preso in consegna tre fuoristrada Land Rover Defender attrezzati con il modulo antincendio di proprietà della Regione Piemonte per portarli a Genova, dove si sono imbarcati destinazione Olbia.

Sodalizio rinnovato

Si rinnova così il sodalizio tra le Regioni Piemonte e Sardegna, in attesa di concludere le procedure di gara sarde per il potenziamento del proprio parco mezzi antincendi boschivi ed in considerazione della campagna antincendi boschivi estiva in corso, particolarmente problematica. La collaborazione fa parte della “Convenzione tra Regione Piemonte e Regione Sardegna per l’impiego di un contingente di automezzi antincendi boschivi della colonna mobile regionale del Piemonte a favore della campagna antincendi boschivi estiva della Regione Sardegna” e prevede la concessione, in prestito per un periodo di tre mesi, di mezzi operativi dotati di modulo antincendi boschivi.

La Regione Piemonte ha confermato la propria disponibilità, destinando alla Sardegna tre automezzi di dimensioni particolarmente adatte alle strade secondarie e ai boschi, mentre i mezzi più grandi – le autobotti – operano sulle strade principali.

Seguici sui nostri canali