Calcio femminile a Volpiano, nuova squadra in rosa

La nuova sfida del Gsd Volpiano.

Calcio femminile a Volpiano, nuova squadra in rosa
Pubblicato:

Calcio femminile a Volpiano, si lavora per la prossima stagione ma gli allenamenti sono già iniziati.

Calcio femminile a Volpiano

Il Calcio Femminile sta vivendo un momento particolarmente rigoglioso, con i Mondiali alle porte e le prime partite in assoluto disputate in stadi di prestigio internazionale come Camp Nou e Allianz Stadium. Sono questi alcuni dei presupposti che hanno spinto il Gsd Volpiano a sciogliere le riserve e ad allestire una squadra femminile Under 13, con l'obiettivo di disputare la prossima stagione con quante più categorie possibili di Settore Giovanile e Scolastico costituite interamente da «quote rosa», oltre che disporre di una propria prima squadra.

Squadra in rosa

«Stiamo programmando l'annata ventura in funzione di quello - spiega Massimo Capussotto, responsabile delle Attività di Base in casa Foxies -: abbiamo deciso di intraprendere questo progetto per offrire un servizio adeguato alle sempre più numerose ragazze interessate a praticare questo sport. Purtroppo sul territorio non ci sono molti riferimenti in questo senso e noi vogliamo provare a diventarne i protagonisti. Contiamo entro l'anno prossimo - tempistiche permettendo - di disporre di due campi sintetici che innegabilmente non potranno che agevolarci, anche per quanto riguarda Scuola Calcio e Settore Giovanile».

Allenamenti già iniziati!

La rosa è attualmente composta da aspiranti calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni (2005, 2006 e 2007) e lunedì 8 ha svolto il suo primo allenamento, caratterizzato da una seduta atletica, esercizi a tema con il pallone e partitella finale a campo ridotto, sotto la guida tecnica di Loris Capussotto. «Al momento disponiamo soltanto di una squadra Under 13: certamente siamo desiderosi di ampliarci - le parole del Responsabile tecnico, Giovanni Esposito -. Per adesso disputeremo regolari allenamenti e più avanti organizzeremo iniziative di Open Day e amichevoli». Si unisce al coro anche il ds biancoblù Lorenzo De Simone: «Crediamo fermamente nel progetto, pertanto abbiamo deciso di non attendere un istante di più e partire - spiega -. Vogliamo diventare in breve tempo un punto di riferimento centrale sia per quanto riguarda il Canavese, sia per quanto concerne la cintura nord di Torino».

Tutto ciò nell’anno del Centenario per il Gsd Volpiano, che si appresta dunque a continuare a scrivere pagine gloriose anche… in Rosa!

Seguici sui nostri canali