Delegazione cinese in visita in Piemonte per le eccellenze sportive FOTO

Due giorni in terra piemontesi per gettare le basi per future collaborazioni sportive.

Delegazione cinese in visita in Piemonte per le eccellenze sportive FOTO
Pubblicato:

Delegazione cinese accompagnata dall'assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris.

Delegazione cinese in Piemonte

Si è appena conclusa la visita in Piemonte degli alti rappresentanti dello sport per la Municipalità di Wenzhou, tra i quali l’assessore allo Sport Zhang Zhihong. Una visita di appena due giorni (il 13 e 15 marzo) per conoscere alcune delle eccellenze sportive del nostro territorio.

Durante la visita i rappresentanti dello sport cinese sono stati accompagnati dall’assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris che ha sottolineato l'importanza dell'incontro: “È stata un’importante occasione per far conoscere ed apprezzare le tante ricchezze che in termini di sport il Piemonte ha da offrire, dagli impianti sportivi di livello ad un sistema di eccellenza nel campo della promozione sportiva. Il nostro territorio può definirsi a pieno titolo patria dello sport e lo abbiamo mostrato anche a chi proviene dall’altra parte del mondo”.

La contaminazione calcistica

Tutto era iniziato lo scorso anno con la visita di 22 giovani allievi calciatori che, con lo staff tecnico, erano approdati a Torino per conoscere il Piemonte e imparare il più possibile sul calcio italiano.
“Gli amici cinesi – prosegue Ferraris - sono desiderosi di contaminarsi del nostro modo di vivere lo sport. In questi giorni abbiamo mostrato loro alcune eccellenze del nostro territorio: la nuova sede della Juventus, la Reggia di Venaria, il velodromo Francone di San Francesco al Campo e ancora lo stadio Filadelfia, il Palazzo del nuoto e lo stadio Olimpico Grande Torino. Ognuna delle visite è stata colta come proficua occasione di scambio di informazioni e conoscenza di elementi innovativi, ma anche occasione per consolidare i nostri rapporti che, sono certo, porteranno buoni frutti”.

Rapporti internazionali sportivi

Nelle intenzioni della delegazione, questa esperienza in terra piemontese è stata quindi solo il primo passo per sviluppare rapporti internazionali all’insegna dello sport.
“La nostra Regione – conclude infatti Ferraris - crede in questo genere di scambi. Questa visita è la conseguenza naturale di una collaborazione nata all’insegna dello sport, che ha l’obiettivo di favorire la crescita di progetti di cultura sportiva e insieme la promozione del turismo sportivo tra i nostri Paesi”.

juventus
Foto 1 di 7
Incontro in Regione
Foto 2 di 7
Francone
Foto 3 di 7
Filadelfia
Foto 4 di 7
Ferraris e Zhang
Foto 5 di 7
Venaria
Foto 6 di 7
nuoto
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali