Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani!

Il risultato è stato raggiunto a Rimini nella specialità della combinata caraibica.

Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani!
Pubblicato:
Aggiornato:

Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani! Il risultato è stato raggiunto a Rimini nella specialità della combinata caraibica.

Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo sono campioni italiani!

Anche nel territorio del Basso Canavese i giovani campioni della danza sportiva prolificano. E’ il caso della coppia bosconerese formata da Sara Barbaro e Giuseppe Racioppo, entrambi 17enni, i quali sono stati capaci di mettersi in mostra in alcune importanti manifestazioni allestite per questa disciplina. Abitano a Bosconero e sono ballerini tesserati per la Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva). Già più volte messisi in luce a livello piemontese, attraverso la conquista di vari Campionati Regionali, nonché primi nella ranking list nazionale di categoria, di recente Sara e Giuseppe hanno di fatto «chiuso il cerchio», avendo conquistato a Rimini il titolo nazionale nella combinata caraibica.

Grande soddisfazione

Un risultato eccellente, che ripaga i due ragazzi canavesani dell’impegno, del sacrificio, delle innumerevoli ore passate ad allenarsi, al fine di passare dalla classe C fino ad arrivare alla A2. Entrambi hanno iniziato a ballare da giovanissimi, quindi tre anni fa la decisione di fare coppia in gara e l’inizio delle soddisfazioni. «Frequento l'istituto 25 Aprile di Cuorgnè con indirizzo Turistico ed ho iniziato a ballare 4 anni or sono - racconta Sara - Inizialmente facevo pallavolo, poi, guardando mia sorella Federica ballare mi sono buttata nel mondo della danza caraibica che riguarda salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana. Poi ho incontrato Giuseppe e da quel momento abbiamo iniziato il nostro percorso da ballerini di coppia».

I sacrifici

Un percorso fatto di tanti sacrifici ed emozioni: «La vigilia della gara è sempre carica di ansia e di voglia di fare bene. L'agitazione sale a mille, perché in quei secondi prima di iniziare a ballare si ha un vuoto di memoria e ballare per le persone che ti guardano è un'emozione che non si riesce a spiegare. Ballare mi fa sentire bene, mi fa sfogare, mi fa divertire e alla conclusione dei quattro balli, sentire gli applausi del pubblico mi fa sentire ancora meglio. Capisco che tutti i sacrifici fatti in quel momento sono ripagati». L'istituto Europa Unita, con indirizzo Energia, è invece quello frequentato da Racioppo. «Ho iniziato a ballare a 8 anni e sono sempre stato affascinato da questo mondo. Ho intrapreso il cammino agonistico quasi per gioco, come un divertimento, ma poi è diventata una vera e propria passione. Il percorso che abbiamo vissuto con Sara è risultato burrascoso, ma pieno di soddisfazione. Siamo partiti da una classe inferiore fino ad arrivare, grazie a questa vittoria, in classe A2». Ballare fa ormai parte di Giuseppe: «Il ballo è un insieme di emozioni che rappresentano tanta gioia, sforzo ed a volte anche molte lacrime. Però sono grazie ad esse che si cresce e si diventa più forti e motivati per dare il massimo. Le emozioni che si provano prima di entrare in pista sembrano quasi confonderti, poi in quel momento tutto muta. Quello del ballo è un mondo stupendo, che dà soddisfazioni immense e ti porta a creare con i propri compagni di ballo una vera e propria famiglia, una seconda famiglia. Persone che sono sempre pronte ad aiutarti e a sostenerti in ogni momento».

I ringraziamenti

Doverosi i ringraziamenti dopo il grande risultato colto in terra romagnola: «Tutto questo è dedicato al nostro maestro Giacomo Micalizzi della scuola “Dance ABC Dance” di Settimo, mentre un ringraziamento speciale deve essere rivolto ai nostri genitori, che ci sostengono in tutto».

Seguici sui nostri canali