Il Comune di San Francesco al Campo finanzia la costituzione della squadra di rugby. Il finanziamento è stato concesso alla scuola media “Mario Costa”.

Squadra di Rugby

Con un aiuto di  3 mila euro per l’istituto comprensivo “Maria Montessori” Il Comune di San Francesco al Campo finanzia la costituzione della squadra di rugby. All’interno del comprensorio c’è anche la media sanfranceschese. Qui insegnanti e allievi della secondaria di primo grado vogliono creare una formazione di rugby. Verrà iscritta ai campionati studenteschi. Dichiara il vicesindaco Enrico Demaria: “Riteniamo importanti le finalità dell’iniziativa. Da sempre sosteniamo le iniziative formative a favore dei giovani del territorio”.

Nato da un Pon europeo

L’attività è la prosecuzione del progetto Pon (Progetto Operativo Nazionale,ndr) “A tempo di rugby”. La programmazione si è portata avanti nell’anno 2017 /2018. L’intento è l’istituzione di un Gruppo Sportivo Scolastico. Ci si avvale della consulenza dell’allenatore Christian La Rocca. Si prevedono anche eventi congiunti con il “Volpiano Rugby”. Gli allenamenti verranno svolti nel campo sportivo comunale.

Progetto di territorio

Lo scopo è passare dal progetto scolastico a quello di territorio. Si vuole favorire la nascita di un società dilettantistica. I ragazzi della primaria e della secondaria potranno praticare il rugby. Prendendo parte alle attività di propaganda della federazione.